SHIN GODZILLA regia di Hideaki Anno, Shinji Higuchi

biagio82     7 / 10  01/02/2021 00:24:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hideaki Anno è un regista partico l'animazione ricordato soprattutto per neon genesis evangelion (anche se io gli ho sempre preferito il mistero della pietra azzurra)
ed è proprio evangelion a cui la mente torna guardando questo film.
la storia è quella classica, tanto da sembrare un remake del classico del 54 un mostro emerge dalle acque e inizia a distruggere il giappone con l'aggiunta di alcuni elementi nuovi, come la continua evoluzione di godzilla il concentrarsi sulla burocrazia giapponese tanto complicata e capace da a volte da incartarsi su se stessa, portando una critica non da poco, tanto da far quasi sembrare la burocrazia italiana più snella (e questo la dice lunga...).
registicamente Anno ci propone un mostrone che si comporta come un angelo della sua serie, gommoso, estraneo e privo di emozioni, tanto da non sembrare un animale, anche il tipo di sequenze riprende pari pari quello spirito, con scene semplici, dialoghi ad effetto e cartelli in sopra impressione a non finire, durante la post produzione si deve essere talmente abituato a ricordare la serie che non si è neppure vergognato di mettere anche una traccia musicale.
che dire, ho cercato di essere preciso nel descrivere come questo film riprenda quella data serie perchè è un tipo di regia molto particolare, che potrebbe far storcere il naso a chi è abituato ai film americani, dove è l'azione a farla da padrone, ma per me è un film che merita di essere visto, intrattiene e non annoia ma non è un film per tutti, ed anche gli amanti del genere potrebbero rimanere interdetti.