SPIDER-MAN: HOMECOMING regia di Jon Watts

Cataclysm84     6½ / 10  07/07/2017 16:13:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un buon film, intrattiene in modo leggero e con più di un sorriso per tutta la durata ma nulla più.

La storia è molto semplice e lineare (che alla fine potrebbe essere anche un pregio) con un buon avversario che oscilla sulla linea tra uomo e criminale.

Tom Holland perfetto nei panni di Peter Parker / Spider-Man, altri attori nella media.

Quello che non convince è la quasi assoluta mancanza di azione, quanto letto sul film che avrebbe mostrato uno Spider-Man già in attività alla fine si è rivelato falso, il film di base è un film di origini (con la semplice rimozione di zio Ben e del morso del ragno) dove Spider-Man non è conosciuto e non ha ancora operato contro alcun criminale.

E' un ragazzino agli esordi, dove la sua prima vera missione è proprio quella vista in Civil War, cosa che lo rende inesperto e goffo, dove è più il soggetto a causare problemi che a risolverli durante il film.

Non si avverte inoltre alcuna responsabilità, sembra che Peter voglia essere un supereroe per fare colpo: credo che da un certo punto di vista la cosa potrebbe anche risultare realistica. Se infatti un ragazzino di 14 anni si ritrovasse con grandi poteri più che la responsabilità proverebbe a diventar famoso, a usare quei poteri perchè è una ficata, concetto ripetuto più volte durante il film.

Tutto questo però a mio modo di vedere non fa altro che sminuire il personaggio che diventa solo un puppet nelle mani dei potenti, anche quel senso di riscossa e rivalsa che dovrebbe essere presente tra la prima parte e la seconda parte del film si traduce in un nulla di fatto, non ho trovato il personaggio maturato alla fine e non basta la scena finale del rifiuto a rendere credibile il percorso.

La tuta con le nano-macchine, la voce guida Jarvis-style e tutta l'attrezzatura l'ho trovata davvero esagerata, se non altro per gli innumerevoli siparietti che automaticamente nascevano da questo presupposto, primo fra tutti l'incessante sottolineatura dello spara-ragnatele e le tele differenti.

Un film che non osa alla fine, che ci mostra un Peter giovane e inesperto e che tale rimane, un film di origini a suo modo insomma, di un universo alternativo che non è ne quello classico ne quello Ultimate.

Graditissimi i numerosi omaggi sparsi qui e lì, buona risoluzione finale, non disturbanti le variazioni dei personaggi di Brant, Liz, M.J. e Flash.

Speriamo per il futuro in qualcosa di più sostanzioso però, va bene ridere, va bene l'intrattenimento costante ma di sicuro ci si sarebbe aspettati qualcosa in più dopo questo ''ritorno a casa'' auspicato da tempo.
ferzbox  07/07/2017 16:46:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono un Marvel Fan che leggeva i fumetti dagli anni 70 e che ha smesso di farlo dopo la fine degli anni 90(a causa di quell'invenzione chiamata"nuovi universi" che ritenni una SQUALLIDA manovra per trasformare i super eroi famosi in uno strumento per fare merchandising)...
Quando uscì il primo film di "Spider-Man" diretto da Sam Raimi pensai che il prodotto era buono ma che ancora c'era molto da fare per renderlo uno "Spider-man movie" definitivo; invece che successe? Che tutti i prodotti successivi erano sempre peggio ...la causa? La causa è che i film sui super-eroi sono diventati una pagliacciatà allucinante; divertenti sul momento ma per niente rispettosi del background dei personaggi in questione; trasformandoli veramente in una baraonda pasticciata di cazzàte commerciali e fine a se stesse....da quello che ho letto sul tuo commento mi sono venuti i brividi......A ME, che ho letto Spider-man dagli anni 60 alla fine dei 90......hai capito per quanto tempo?...Per 40 anni......
"I personaggi Marvel li hanno strumentalizzati, inflazionati e violentati per farli diventare qualcosa su cui speculare......
...difatti io non gli do più una lira a sta gente....con me se la prendono nel culò......hanno aspettato i decenni per realizzare il film sui loro personaggi, e alla fine sono usciti fuori con questo minestrone di plastica......
......ma andassero a cagàre va.....