SPIDER-MAN: HOMECOMING regia di Jon Watts

jorge2388     7 / 10  11/07/2017 14:48:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film difficile da giudicare. Sicuramente viene automatico un paragone con il bel Spider-man di Raimi e l'insulso Amazing Spider-man con Andrew Garfield. Il film è divertente e si merita la sufficienza nonostante in qualche punto mi abbia fatto storcere un po' il naso. Uno di questi è legato al contesto Avengers in cui si sviluppa la storia. Infatti Stark con i suoi gadget tecnologici e la sua figura di padre adottivo è molto presente nel film anche se non sempre in maniera diretta. Da un lato la trovo non invadente e giustificato nel suo essere "guida" di un giovanissimo Peter Parker, dall'altro però avrei preferito vedere uno spider-man che si affida ai cari vecchi sensi di ragno piuttosto che a un costume super tecnologico che tra l'altro non si è neanche fatto da solo. La figura del migliore amico con cui Parker condivide il suo più grande segreto non mi è piaciuta; per carità belle le gag tra i due, che sono un punto di forza del film, però per me Peter Parker rimane un adolescente introverso, secchione e con pochissimi amici. Cosa che ho molto apprezzato è l'assenza dell'ennesima messa in scena di come acquista i poteri, la morte di zio Ben, i sensi di colpa e bla bla bla.... Sappiamo tutti come nasce Spider-man e la storia "da grandi poteri derivano grandi responsabilità", quindi riproporlo per l'ennesima volta sarebbe stato secondo me deleterio e ridondante.
La regia è scolastica mentre gli attori non mi hanno impressionato, tranne lui...Micheal Keaton. Lui e il suo avvoltoio valgono almeno mezzo voto in più e a mio parere è stato il migliore dei villain Marvel finora, più di Loki perché è riuscito a caratterizzare un personaggio che di per se è sia poco presente nel film sia poco incisivo in senso assoluto. Alla fine l'avvoltoio è solo un ladro con gadget hitech mosso dalla voglia di migliorare il benessere della sua famiglia e non da particolari motivazioni, come guerre interplanetarie. Nonostante ciò Keaton riesce ad essere estremamente incisivo.

Quindi un film da 6 e mezzo che raggiunge il 7 grazie ad un attore fuoriclasse.
Un film da vedere nel contesto dell'universo Marvel e che come gli altri serve ad aggiungere un pezzo al gigantesco puzzle che la (Disney)Marvel sta costruendo. Un mega blockbuster che serve ad intrattenere e ad essere una macchina da soldi per la company.