SPIDER-MAN: HOMECOMING regia di Jon Watts

wuwazz     8 / 10  25/07/2017 14:02:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo spider-man è il risultato di un'intelligentissima scrittura che si destreggia fantasticamente tra i rischi del flop. Fare qualcosa che non sapesse di "già visto" e collegare sin da subito un personaggio amatissimo all'UCM sembrava un'impresa impossibile, ma devo dire che è stato fatto un lavoro al di sopra delle più rosee aspettative.
Fresco e divertente, questo spider-man offre una piacevole e lietissima variante dal solito "morte dello zio---->grandi poteri---->grandi responsabilità".
La formazione dell'eroe qua sta ancora un passo indietro: Peter è un ragazzino, ha appena cominciato il suo cammino, e prima di essere un ragazzo imbranato, è anche un supereroe imbranato che non è/non può essere all'altezza delle situazioni in cui si trova.
L'idea di base è che, ovviamente, essendo un ragazzino, insieme al meccanismo mentale "ho dei poteri, ho delle responsabilità", l'unico e solo leitmotiv che ha sempre accompagnato i film di spider-man, c'è anche un pensiero molto più "realistico": la paura. Peter infatti deve ancora imparare a gestire i propri poteri, ma soprattutto, sta ancora cercando di capire/trovare la sua dimensione come eroe (ma ancor prima come persona) nel mondo, ed era quindi assolutamente impensabile che con qualche allenamento sul tetto diventasse da subito lo spider-man super pro che tutti noi amiamo vedere; vederlo arrancare tra un pericolo e un altro è veramente gustoso e divertente.
Il suo percorso evolutivo stavolta lo conduce alla maturazione come individuo: la vita dell'eroe è dura a prescindere, e il cattivo di turno non avrà un occhio di riguardo per la tua età. Devi imparare anche a cavartela da solo.
Perchè partire subito con la solita tiritera dello zio morto? Questo è un aspetto che può essere sempre approfondito anche in un momento successivo. Disney/Marvel l'ha capito e ha fatto centro, dandoci proprio quello di cui avevamo bisogno.
Se l'uomo ragno doveva essere rebootato, la via era questa.
Bravi bravi