THE WAR - IL PIANETA DELLE SCIMMIE regia di Matt Reeves

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  30/11/2017 10:07:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Soddisfacente chiusura della trilogia col trascinatore Cesare in dubbio tra la necessità di salvare la propria tribù o affrontare nuovamente gli esseri umani, colpevoli di un atto deplorevole che rischia di tramutare il saggio ma risoluto condottiero in una sorta di Koba ben più pericoloso. Questa dicotomia è la trave portante del film, non esattamente esempio di cinema bellico tout court, più una specie di esodo dove il desiderio di pace e tranquillità viene messo a repentaglio da un folle colonnello, probabile parente stretto del Kurtz di "Apocalypse Now", una delle tante citazioni - non sempre azzeccate - cui Matt Reeves ricorre con una certa insistenza.
La guerra sta prima nella mente dei personaggi che sullo schermo, è questo conflitto interno a prendersi il proscenio, a sfavore, e per fortuna, della solitamente spettacolare ma sterile trafila di esplosioni e sparatorie.
Gli effetti speciali si confermano sbalorditivi con Andy Serkis sovrano indiscusso della recitazione in motion capture.
La storia del virus mi ha convinto poco, mentre da promuoversi è l'idea del gulag/campo di concentramento.
"The War" è nel complesso un film riuscito, epilogo dotato del giusto pathos e sicuramente di un ritmo invidiabile. Semmai paga tematiche già intavolate in precedenza che in questo caso anzichè essere esaurite o almeno meglio sviscerate, si limitano ad essere semplici motivazioni non aggiungendo nulla a livello di contenuti. Tuttavia l'intrattenimento non manca e la figura di Cesare è ancora una volta caratterizzata in maniera esemplare.