THE HANDMAID'S TALE - STAGIONE 1 regia di Reed Morano, Mike Barker, Floria Sigismondi, Kate Dennis, Kari Skogland

ragefast     8½ / 10  31/03/2024 23:36:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo visto la prima stagione qualche anno fa e di recente l'ho riesumato per vederne la continuazione delle successive stagioni. Non avevo interrotto per demeriti, sia chiaro.

Su quella prima stagione infatti non posso dire altro che siamo vicini al capolavoro. Sebbene tratto da un libro (da cui era già stato tratto un film a sua volta), la storia porta una ventata abbastanza fresca nel mondo del genere distopico, dove vengono proposte tra serie e film tante idee, molte delle quali che però sanno di già "visto" o poi risultano banalotte nella realizzazione. Qui invece l'impostazione e l'idea alla base le ho trovate fenomenali e a questo si affianca una realizzazione molto cruda e senza filtri, oltre che cupa, che ne determina anche una continua tensione negli eventi. Non si sa mai dove si può andare a finire e cosa può succedere ad una società cosi incredibilmente degenerata.

Cast sorretto sul personaggio di Difred ottimamente interpretata da Elisabeth Moss e giustamente premiata col Golden Globe. Molto bravi anche gli altri, tra le attrici che interpretano le ancelle e altri personaggi che rimangono impressi come la spietata zia Lydia.

La domanda che ci lascia almeno questa prima stagione è: potremo mai assistere a una cosa del genere nel mondo in cui siamo?