IN THE BASEMENT regia di Ulrich Seidl

Oskarsson88     6 / 10  25/05/2020 16:09:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solito stile del Seidl documentarista, inquadrature fisse e un qualche tema scioccante di libera scelta. In questo caso il tema è lo scantinato, come luogo dove si può mostrare le passioni e le deviazioni nascoste al mondo pubblico, dove si può praticare e vivere tutto ciò che è nascosto dalla facciata abituale. Le pratiche attuate sono varie, molte a tema sessuale mentre altre riguardano aspetti come armi, collezionismo di animali, nazismo e via dicendo. Non so se Seidl vuole criticare l'ipocrisia della società austriaca o forse direttamente quella occidentale in toto, anche se lo fa al solito senza giudicare ma semplicemente mettendo in mostra storie e immagini, oppure se il regista di diverta a mostrare cose sconvolgenti e nascoste della nostra società. Ad ogni modo, l'eccessiva staticità e la poca enfasi fanno sì che nonostante il contenuto un po' hardcore prevalga quasi un po' il distacco e la noia. Anche perché non si approfondisce quasi mai a sapere cosa spinga questi personaggi nelle loro manie, solo con la sadomasochista scopriamo qualcosa in più di lei e le sue dure vicissitudini passate.