OKJA regia di Joon-Ho Bong

Manticora     7½ / 10  09/02/2018 10:52:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Boong -Joon Ho è sicuramente uno dei migliori registi oggi in circolazione, oltre che uno dei migliori tra quelli coreani, dopo Snowpiercer l'apporto produttivo di Netflix gli permette di fare obbiettivamente quello che vuole con Okja. Sembra un film per ragazzi e sicuramente in parte lo è, sembra un film pro-ambientalista, e anche questo è un elemento da prendere in considerazione, ma soprattutto è un ottimo prodotto d'intrattenimento che fà anche riflettere, perchè non è mai scontato, e l'azione non è mai inutile, ma c'è sempre un fine per tutto quello che vediamo. La critica non tanto ironico alla Mirando in realtà prende di mira un girante dell'agri-controllo ovvero la MONSANTO, il gioco di parole serve solo a evitare grane legali, e Boong Joon riesce nell'intento. D'altronde il padre di Nancy era uno psicopatico come dice il personaggio interpretato da Tilda Swinton. Il casting è azzeccatissimo, dopo la Swinton, quello che colpisce è l'interpretazione di Jake Gyllenhaal, un ex-veterninario fallito e alcolizzato, sopra le righe ma con un senso compiuto di amore-odio verso gli animali. Inoltre tutto nella vicenda vive in funzione della televisione, onnipresente, così come dei social. Paul Dano Steven Yeun e Lily Collins sono lo scalcinato gruppo animalista che scatena poi un casino colossale, senza ottenere niente perchè come dice Nancy, "se costa poco la carne, i clienti la compreranno, sono solo affari". Bravissima poi AhnSeo-Hyun già vista in snowpiercer, ragazzina ingenua, ma testarda è inarrestabile, che farà di tutto per salvare il suo maiale. Tra momenti che sembrano ricordare i lungometraggi di Miyazachi e scene d'azione molto efficaci e poi Okja a essere ovviamente il valore super-aggiunto, il livello del fotorealismo è eccellente, un pò cane, un pò ippopotamo, un pò maiale, il super-maiale riesce a strappare anche qualche emozione, e in un era in cui la finzione domina non è poco.
Finale equo, in cui la realtà è comunque disarmante