NEMESI regia di Walter Hill

daniele64     4½ / 10  19/04/2020 16:25:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Walter Hill , stavolta mi hai deluso ... Per vendicare l' uccisione del fratello , una dottoressa cattura il killer e lo opera cambiandogli sesso , ma vendetta chiama vendetta ... Ultimo film del grande Walter Hill , che pare avesse questo soggeto nel cassetto da diversi decenni . Ma , almeno dal mio punto di vista , magari era meglio se lo lasciava lì . Una storia estrema , più adatta forse ad Almodovar , con soluzioni stilistiche che ricordano a volte le atmosfere fumettistiche tipo " Sin City " . Del resto , prima di girare questo film , lo stesso Hill ne aveva tratto proprio una graphic novel . Il personaggio della dottoressa invece ricorda abbastanza il dottor Lecter per la sua mente fredda , logica e superiore . Tra i vari aspetti negativi troviamo poi delle tempistiche francamente un po' troppo rapide nelle risposte del nuovo fisico e nell' adattamento alla nuova situazione . Ed infine , in questa vendetta incrociata tra la mascolina dottoressa e l' androgino killer , non manca il solito clichè delle guardie del corpo stolte ed incapaci , buone solo come bersaglio da videogiochi . Hill si deve destreggiare con un budget piuttosto misero , ma se non altro riesce a mettere insieme un buon cast , formato dall' algida Sigourney Weaver , dalla truce Michelle Rodriguez ( che ci regala persino un nudo integrale , anche se ben poco sexy ! ) , dall' incredulo Tony Shalhoub e dal viscido Anthony La Paglia . Una storia di vendetta , come si evince già dal titolo italiano , ma una vendetta fine a sè stessa , senza redenzione per nessuno dei due protagonisti . Un film , tra l' altro , che ha scatenato qualche polemica con la comunità LGBT , che non ha gradito che il cambiamento di sesso venisse considerato una punizione peggiore della morte stessa . Ma , tra qualche tematica affine a " Johnny il bello " e qualche inquadratura che ricorda " Streets of fire " , stavolta Hill non mi ha convinto , mi lascia perplesso , e questa pellicola verbosa ed implausibile non mi è piaciuta . Con dispiacere , gli do 4 ,5 .