CINDERELLA MAN - UNA RAGIONE PER LOTTARE regia di Ron Howard

tylerdurden73     7½ / 10  26/01/2006 09:51:11 » Rispondi
Sicuramente un buon film,anche se per argomento trattato (la boxe) e per attore protagonista (Russell Crowe) la pellicola non l'ho apprezzata in maniera totale.
Non amo infatti lo sport del pugilato e trovo Crowe un attore (molto bravo) ma antipatico,per questo in genere sono prevenuto nei confronti dei film che fa nonostante siano quasi sempre molto belli.
Inoltre ritengo Ron Howard un regista che si limita sempre al compitino,senza mai osare ed è un peccato perchè a mio avviso avrebbe le capacita' per diventare un grande filmaker.
Premesso cio',Cinderella man è un opera di notevole impatto,parla di sentimenti e di onesta',di voglia di riscatto e di non arrendersi mai anche quando tutto sembra perduto.
Crowe è perfetto nell'immedesimarsi nell'uomo che diede alla gente ,oppressa dalla Grande Depressione,un esempio di riscatto e di voglia di emergere.
Obiettivamente il film si perde in qualche sentimentalismo di troppo,ma tutto sommato si puo' anche accettare vista la capacita' di mantenere desta l'attenzione dello spettatore...ed alla fine è impossibile non far parte di quel pubblico che lo chiama a gran voce quando sale sul ring per riscattare un intero popolo sconfitto ma tutt'altro che domo.