CINDERELLA MAN - UNA RAGIONE PER LOTTARE regia di Ron Howard

david briar     7½ / 10  26/11/2010 17:12:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film di Ron Howard(il quale offre una regia identica a quella di "A beautiful mind" , molto bella) , senza gridare al capolavoro la situazione di miseria della Grande Depressione viene descritta efficacemente , cercando di evitare toni zuccherosi , banalità o stereotipi , ma cadendoci un paio di volte , quando la sceneggiatura non riesce più a controllare la malinconia della storia .
Ottima la colonna sonora , la fotografia , il montaggio e la magistrale realizzazione dei combattimenti sul ring , soprattutto quello finale primeggia in emozione e spettacolarità .
Difficile non provare simpatia per Braddock , e non seguire con interesse le vicende in cui viene coinvolto ; Crowe inoltre interpreta perfettamente la sua parte , aiutato anche dalla somiglianza fisica col personaggio .
Il resto degli attori sono tutti di contorno , fra questi spicca Giamatti , mentre molto discutibile è la Zellweger , sia per la recitazione che per il doppiaggio .
Max Baer è presentato in modo un po' distorto rispetto alla realtà a detta di molti , a mio parere è stato un espediente cinematografico caricarlo in quel modo .
Ci si poteva aspettare di più vista la media e la premiata ditta Crowe-Howard , ma il risultato è comunque ben più che sufficiente e sicuramente da vedere .