caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

RICOMINCIO DA TRE regia di Massimo Troisi

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Gabe 182     7 / 10  30/11/2022 01:07:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una commedia molto carina, spassosa, un po' fiacca in certi momenti, ma assolutamente godibile e divertente.
Esordio di Troisi nel cinema italiano nella triplice veste di attore, regista e sceneggiatore, premiato da un alto incasso e da una critica entusiasta. Accantonando il discorso che fu fatto sulla presunta somiglianza con i grandi del teatro napoletano prestati anche al cinema (i fratelli De Filippo e Totò), lui ha saputo seguire un percorso d'autore totalmente personale che portò un soffio innovativo nella commedia italiana fra gli anni '80 e '90, pur consapevole che intendeva appellarsi ai modelli degli illustri predecessori.
Il film si affanna un po' nella parte centrale, risulta un po' troppo lento, ma poi culmina in una trama ricca di momenti riflessivi e che decretano il successo di Troisi come attore e come regista. La storia racconta la partenza da Napoli per raggiungere Firenze, le difficoltà ambientali e poi l'amore; in questo film già risulta evidente la notevole capacità espressiva di Troisi capace di regalarci una serie di battute anche se all'apparenza non evidenti e che, tra i diversi momenti simpatici del film, trova la propria apoteosi nel curioso monologo che il protagonista intraprende nel bagno. Alla fine è lui che regge tutta la storia, anche se non sfigurano i bravi attori in secondo piano.
Un film un po' fine a se stesso, ma spassoso e da vedere, con battute esilaranti e personaggi che prendono letteralmente vita.