caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

RICOMINCIO DA TRE regia di Massimo Troisi

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7½ / 10  03/11/2008 15:31:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1981… Massimo Troisi riesce ad ammaliare il pubblico con una commedia che spesso, o forse sempre si distacca dal comico ed entra nella drammaticità e nella metafora.
Il film generalmente mantiene un clima "festoso" ma nasconde altro…
La testardaggine, l'incomprensione della famiglia di Gaetano (il padre aspetta un miracolo), una nuova vita per Gaetano lontana e ipoteticamente difficile altrove, lontano da Napoli…
(Anche se Gaetano va via per conoscere un nuovo mondo e per cambiare aria…)

Personaggi davvero unici come Marta e l'americano, nella pellicola questi ragazzi ricoprono funzioni fondamentali…
Atmosfere magiche e musiche ok (Pino Daniele), recitazioni squisite compongono uno dei film più importanti del regista-attore Napoletano.

La commedia ("Ricomincio da Tre") di Massimo Troisi si distingue e si eleva dalla massa grazie ad una storia coinvolgente, interessante e grazie all'ausilio di personaggi chiave.
Sequenze ottime e particolari soddisferanno lo spettatore; il nostro Massimo (Napoletano verace) si allontana dalla sua Città e "sfida" un altro posto, conosce nuove persone ma il suo carattere (chiuso, timido) nei primi tempi lo bloccherà…

"Ricomincio da Tre" offre moltissimi dialoghi, a volte il tutto sfocia nella pura Accademia, "chiacchierate" intrigate apparentemente comiche ma a Mio avviso profonde e filosofiche magnificano il tutto.
La pellicola inoltre è composta da un ritmo a dir poco vivace, lo spettatore non incapperà mai nella noia; prima della comicità il pubblico deve essere colpito da una storia solida, coerente (grande Regia), da personaggi simpatici e preferibilmente "diversi" fra di loro per un congetturato e formidabile confronto.

La comicità è un "piatto squisito" che va servito con cautela, con precisione sulla " tavola" del pubblico, la sfrenata e sguaiata (presunta) comicità porta il più delle volte lo sdegno della massa spettatrice, ma Troisi con somma cura "inculca" con maestria la comicità e la "definisce" nel suo film composto (come detto) anche da altri nobili, importanti fattori.

Il finale è davvero buono, il sigillo terminale è affidato al solito intramontabile Troisi che porta avanti un gran bel dialogo geniale e comico!

Massimo Troisi fa scuola, molti registi negli anni a seguire prenderanno pesantissimi spunti dall'Artista Napoletano ma la magica, inconfondibile fattura "Made in Naples" è pressoché inimitabile…
topsecret  03/11/2008 15:46:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Joker, qui Batman..... penso sia meglio che tu ti dia al commento horror, certi capolavori che tu reputi da 7,5....probabilmente sono mal compresi al tuo occhio clinico-horror.
Non capisco come mai dopo tanti elogi, arrivi alla fine con un sempliciotto 7 e mezzo... che contrasta con quello che hai scritto. Mah....incomprensibile!!!!
JOKER1926  03/11/2008 15:51:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh... si svela tutta la tua bassa intelligenza, o meglio la tua alta ignoranza...
Io della "scaletta" dei voti (che va dal clamoroso 1 allo sconfinato 10) rifletto e "doso" i voti, ovvero giudico i film con logica e "Ricomincio da Tre" è un grandissimo film come il 7 e mezzo che ho messo...
Il 10 e/o il 9 sono per altri e pochissimi, quasi Unici film...
topsecret  03/11/2008 16:20:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto che offendi gratuitamente, devo dedurre che chi ti attacca non ha tutti i torti. A questo punto io rimango nella mia ignoranza e tu da grande intelligente, nonchè grande ""intenditore di horror"" (vedesi i voti 28 settimane dopo, la casa, rosemary's baby, ecc...) continua a farti prendere per i fondelli che è la cosa che più sai fare.
Cordialità e saluti affettuosi.
JOKER1926  16/12/2008 15:45:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ha ha ha ha ha topsecret cosa nascondi?
la tua immensa ignoranza... la percepisco lo stesso s****to di due soldi...


JOKER1926
Invia una mail all'autore del commento wega  25/12/2008 21:47:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahhaah ma vai a ******
JOKER1926  04/01/2009 00:51:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PREGO ********... PRIMA TU..!


JOKER1926