FINO ALLA FINE DEL MONDO regia di Wim Wenders

Oskarsson88     7 / 10  20/03/2020 14:49:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto nella versione in tre atti da un'ora e mezza ciascuno.
Questa è evidentemente un'opera molto personale, originalissima e di difficile valutazione. I temi trattati sono vari, ma soprattutto amore e tecnologia, in un mondo pseudo-futuristico e minacciato da un satellite nucleare che rischia di estinguere l'umanità.
Il primo atto è quello che mi è piaciuto di più, in quanto si tratta in tutto e per tutto di un frizzantissimo road movie pieno di avvenimenti, situazioni in cui non ci si ferma un attimo e si viaggia per mezza europa per finire addirittura a Mosca e in Cina.
Nel secondo e nel terzo atto, per quanto ci si muova ancora, ci si ritrova prevalentemente in Australia, la storia cambia ritmo e ci ritroviamo principalmente a seguire i personaggi nel raggiungimento della famiglia di Sam e in tutte le sperimentazioni tecnologiche del caso. Queste tre ore sono molto più difficili da digerire, e lo spettatore deve fare uno sforzo.
Resta comunque un'opera imponente e forse incompresa, molto visionaria e culturale, e credo che a molti sia saltato all'occhio quanto diventi dipendente dalla tecnologia la coppia protagonista, che ricorda moltissimo la dipendenza attuale delle persone per gli smartphone.
Colonna sonora da riascoltare e riascoltare.
In sostanza, prima parte bellissima, seconda e terza a rilento. Promosso ma non posso dare un voto più alto di questo.