NAPOLEON DYNAMITE regia di Jared Hess

Goldust     6½ / 10  22/08/2019 15:49:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come film è strano forte, questo va detto. Si potrebbe non avere la pazienza di seguire le avventure improbabili di questo nerd mezzo demente, oppure si potrebbe non cogliere l'ironia grottesca tarata volutamente per uno scoppio ritardato. Ognuno in questa storia semplice di beghe famigliari / liceali ci può quindi vedere quello che vuole; io ci ho trovato un campionario di piccoli mostri complessati, tutti accomunati da una propria crisi esistenziale a loro più o meno chiara ma tanto vitali nel loro intimo quanto impacciati nel trasmettere qualcosa a qualcuno. Ed a più ampio raggio lo si potrebbe considerare lo specchio di un'America di periferia arretrata e ignorante. Come stile c'è qualcosa di "Little Miss sunshine", un pò di grottesco dei Coen, l'essenzialità di Wes Anderson nel presentare le scene. Non un capolavoro, e con una comicità a volte fin troppo sottotraccia, ma un lavoro ( costato niente e girato bene ) che merita la visione.