NAPOLEON DYNAMITE regia di Jared Hess

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  11/04/2006 10:31:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film veramente strano...pensavo di trovarmi di fronte alla tipica teen comedy americana infarcita di scurrilita' d'ogni genere oltre che di tette e cu.li in bella mostra ed invece sono rimasto veramente spiazzato nel guardare questo film.
Dopo 20 minuti volevo toglierlo dal lettore dvd perchè mi stava rompendo,ma con il passare dei minuti ed entrando nell'ottica della pellicola mi sono dovuto ricredere ed ho potuto assistere ad un film che esula dai consueti canoni.
Si tratta di una pellicola dai toni surreali e grotteschi,tanto che a volte sembra di assistetere ad una puntata dei Simpson o di Beavis and Butthead ma con meno cattiveria e sagacia che distinguono i due cartoni animati.
Il personaggio principale è un nerd che sembra perennemente strafatto,vive in un luogo dimenticato da Dio attorniato da amici e parenti ancora piu' sfig.ati di lui (vedasi il fratello e soprattutto lo zio Rico),la morale di fondo è la solita,anche se sei l'ultima ruota del carro puoi comunque riuscire ad eccellere...finale buonista a parte il film è interessante,recitato sottotono,con una regia quasi sempre statica(stile sitcom),strutturato come un susseguirsi di scenette che si incastrano l'una nell'altra.
Non perfetto,magari,ma originale,tenendo conto anche del fatto che il regista ha solo 25 anni.
Da sottolineare i fantasiosi titoli di testa.