NAPOLEON DYNAMITE regia di Jared Hess

Sig. Chisciano     7 / 10  26/12/2006 22:21:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non riuscitissimo ma comunque simpatico, dopo i primi 10 minuti dici:< c.azzo lo sapevo che era una vaccata ma perchè l'ho nolleggiato?> Così dopo aver deciso di guardarlo comunque visto il costo del noleggio vieni in parte premiato.
Le vicende scolastiche e un po' surreali del protagonista fanno sorridere, fanno soprattutto venire in mente quando a ricreazione si mangiava il panino col prosciutto, anzi lo si tentava di rubare agl'altri perchè già sbaffato la seconda ora. In questo clima da "verdoni" spiaccicati e penzolanti sul soffitto del bagno si muove il film. Il protagonista può anche essere odiato, anzi è odioso, ma è innegabile che con la sua corsetta sia un vero personaggio. Surreale e ironico il film trova il suo habitat in un clima che non ci appartiene più e nonostante le mille sofferenze passate in quegli ambienti scolastici non possiamo che, rivedendole con un occhio più adulto, non sorridere e sentirne un po' la mancanza.