ELIZABETHTOWN regia di Cameron Crowe

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  04/04/2006 10:06:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il grande merito di questa pellicola è quello di discostarsi in maniera abbastanza evidente dalla tipica commedia sentimentale prodotta ad Hollywood.
Crowe si conferma regista dotato di idee e capacita' realizzativa,confenzionando un opera che riesce a mischiare(con efficacia) i generi piu' disparati,inoltre impreziosisce il tutto con una colonna sonora da urlo,memore del suo passato da giornalista di "Rolling Stone".
A mio avviso pero' il film pecca di eccessivo buonismo,dopo un folgorante inizio,dove viene attaccato il sistema americano all'interno del quale funzioni solo se hai successo,la pellicola scivola lentamente in un ottimismo fuori luogo,che fa bene al cuore ma che riduce"Elizabethtown" ad una sorta di favola per cuori romantici.
Il film è anche una spiegazione del senso della vita ,dove a volte i veri valori(famiglia,amore,amicizia)vengono lasciati in disparte a causa della sete di successo,che come spiega il film,puo' essere passeggero,mentre coloro che ti vogliono bene ti saranno sempre accanto...morale veritiera,ma anche un po' scontata che alla fine sa di gia' visto e sentito.
Insomma "Elizabethtown" è decisamente noiosetto,ed in alcuni punti eccessivamente zuccheroso,anche se il finale è davvero molto bello,con immagini e musica che si fondono in un tutt'uno,dando vita ad un epilogo che non potra' deludere i piu' romantici.
Bene gli attori,Bloom sottotono è a mio avviso convincente, come anche l'esplosiva e super ottimista Dunst,un plauso per la Sarandon che mostra in meno di 15 minuti tutta la sua classe.