LA FABBRICA DI CIOCCOLATO regia di Tim Burton

carmdedo     7 / 10  24/09/2005 16:57:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il voto sarebbe 7- , ma molti ieri al cinema non erano della mia stessa opinione ( al termine della proiezione è partito un applauso e la mia ragazza mi ha già chiesto in regalo il dvd del film appena sarà disponibile :( ). Devo dire che da parte mia , come spesso succede quando si è amato il libro o il film originale ( l'ho rivisto ogni natale da vent'anni a questa parte ) non sono riuscito a farmi trasportare dalla magia dell'opera di Burton.
Ma questo vale, forse, per tutti i film del regista ( non mi pronuncio su Ed Wood che non ho mai visto ). Come in quasi tutte le sue opere, infatti, il regista da sfogo a una fantasia visionaria e visivamente gotica che lascia lo spettatore affascinato, rapito dalla realtà per essere trasportato in un mondo "Burtoniano" ma poi manca quel qualcosa che riesce a farcelo rimanere prigioniero.
Se, infatti, tutto appare stilisticamente molto curato non si riesce a coinvolgere lo spettatore nella storia che sembra scorrere fin troppo in fretta verso lo scontato finale senza mai approfondire i personaggi o i risvolti della trama ( ad eccezione di "Edward mani di forbice" forse il più equilibrato tra i film di Burton).
Un altro punto negativo per le musiche e le canzoni ( trovavo più belle quelle dell'originale ma questi sono gusti personali ) mentre un plauso per Depp ( soprattutto dalla mia ragazza >: ( ) e per le citazioni da Odissea nello spazio ai Beattles.
Insomma un film da vedere, con il rimpianto del classico del '71.
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  25/09/2005 10:46:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..... Allora guardatelo Ed Wood, probabilmente il suo capolavoro....