LA FABBRICA DI CIOCCOLATO regia di Tim Burton

Ludina     10 / 10  25/09/2005 15:31:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo scritto un commento lunghissimo prima di scrivere il commento che sto scrivendo adesso, ma poi ho deciso di sintetizzare.
Il libro a poche descrizioni e lascia molto spazio all'immaginazione del lettore. Tim Burton ha interpretato la storia del libro al suo modo davvero eccezionale, l'ha resa una storia particolare, dolce, strana, fiabesca, grottesca, cinica, tutto contemporaneamente. Gli attori, sono stati tutti, ma davvero tutti, fedeli al personaggio e davvero superbi: non è facile recitare la parte di un personaggio con caratteristiche super marcate, senza far vedere che stai recitando. Johnny Depp, come al solito ha dato prova di essere un attore di qualità, e con questo film, l'ho riconfermato come mio attore preferito. Ho sentito molte persone che hanno ritenuto il film privo di significato... invece no. Secondo me il significato della storia (come nel libro), è nascosto dai fatti irreali e divertenti, è nascoto dai canti e dalle coreografie degli Oompa Lumpa (tra l'altro davvero bellissime nel film), è nascosto dal modo stranissimo e fantastico di cui è fatta la fabbrica, è nascoto dal finale assolutamente dolce e fiabesco.
Il significato si può captare riflettendo sul fatto che la tremenda immaginazione che è nel film, non serve solo a far ridere i bambini, ma tutte le cose che sembrano al limite dell'immaginabile non sono altro che la metafora grottesca della nostra vita: i bambini, ognuno racchiude in sè un difetto dei bambini di oggi e lo mostra in modo accentuatissimo, charlie e la sua famiglia, felice, povera umilissima senza alcun vizio, senza alcun difetto, i nonni di charlie vecchi, ma strani e divertenti, willy wonka, eccitato, saltellante, felice, strano, cinico e persino malinconico in alcuni punti. E alla fine ovviamente vince chi è buono, e bravo, mentre i bambini "cattivi" hanno la loro punizione, ma si vede l'inizio di un cambiamento, mentre willy wonka riesce, con l'aiuto di charlie ha completare la sua soddisfazione e la sua felicità.
Questa mi sembra ovviamente una metafora, ma fatta in modo così spiritoso e strano che io ne sono rimasta ipnotizzata.
La versione del '71 non l'ho ancora vista, ma credo che il regista, anche se in modo diverso abbia intrappolato nella storia il significato di metafora del mondo si oggi. Gene credo abbia interpretato in modo diverso Willy Wonka, ma il significato del libro, del film del '71, e del remake sia lo stesso, mostrato in modo diverso!
Tim Burton è un genio e come tale rende i suoi film un po' fuori dalle righe, ma sempre e comuqnue geniali, come del resto Johnny Depp.
Il "vecchio" film della fabbrica di cioccolato magari è più come il libro, non tanto spettacolare, ma comunque misterioso.
Sintetizzando... il mio voto è 10, perchè attori, regista, scenografia, colonna sonora, significato (anche se il significato è stato ideato da Rohal Dhal e poi "decorato" da Tim Burton), sono magnifici e intersecati l'uno con l'altro in modo perfetto.
Scusate se nel spiegare il mio punto di vista sono stata contorta, ma è molto difficile esprimere un'opinione.

nig3d  25/09/2005 16:56:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me Tim Burton ha fatto vari errori in questo remake. Me ne vengono molti, uno tra tutti umanizzare troppo willy wonka. Ok, mi dai tutto questo background su willy wonka (attenzione, non ho mai letto il libro), ma se me lo ritrai così umano, poi mi devi spiegare come ha fatto fisicamente a costruire una fabbrica del genere. Anche l'idea di dirci da dove vengono gli oompa non mi è piaciuto. Tutto questo nel film del 71 rimaneva nella fantasia dello spettatore e quindi molte "domande" rimanevano giustamente senza risposta grazie all'alone di mistero che risiedeva intorno. Altro errore, secondo me, il passaggio troppo repentino dalla vita "reale" alla fabbrica di cioccolato, poteva suscitare molte, ma molte più emozioni. Ancora nessuno mi ha spiegato l'utilità della scena della porta piccola. Torno a ripetere....è superiore all'originale solo per gli effetti speciali e magari....un pò per il fascino di Depp (che mi fà morire dalle risate).