LA FABBRICA DI CIOCCOLATO regia di Tim Burton

astropelle     8 / 10  25/09/2005 23:19:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bell'esempio di film di GENERE FANTASTICO/FIABESCO. Trama zero, psicologismi essenziali e stereotipati e tutto è giocato sulla fotografia, le scenografie/coreografie e su semplici tecniche narrative - in questo caso il cosiddetto "ripetitivo comico", cioè il riprodurre più volte la stessa situazione (i bambini "cattivi" puniti + coreografia a seguire; lo stesso personaggio degli Humpa Lumpa ripetuto a non finire in tutte le situazioni).

. Detto così il film sembra da 3; invece questa è proprio la struttuta narrativa di un film fantastico/fiabesco dove lo spettatore NON DEVE FARSI TRASPORTARE DAL RAGIONAMENTO O DALLE EMOZIONI DEI PERSONAGGI ma DEVE RICEVERE EMOZIONI DALLE IMMAGINI IN QUANTO TALI. E sono pochi i registi -i cosiddeti "visionari" - in grado di fare centro con un film di questo genere.

Dopodiché:

. Ottima la fotografia e le scenografie, fantastiche ed evocative.

. Che dire dei bambini? Sembrano attori nati: non sbagliano una mossa.

. Il ripetitivo comico degli Humpa Lumpa... mi ha fatto piegare in due dal ridere.

. E per chi pensa che questo sia un film per ragazzini... NON E' UNA CASO CHE SIA STATO SCELTO IL CIOCCOLATO (anche se la scelta si deve allo scrittore del libro da cui il film è stato tratto e non al regista).

. Il cioccolato ormai, più che una chicca per bambini, è un alimento-base degli adulti (per le sue ben note qualità anti-depressive: e nella società di oggi gli antidepressivi fanno furore). Chi, dopo una delusione o durante un momento di stanchezza non ha pensato "Ehhh... ora mi ci vorrebbe proprio una bella stecca di cioccolato..."

. PUNTI DOLENTI: la recitazione degli adulti, in particolar modo dei genitori. Non tanto perché essi recitassero male ma a fronte dei ragazzetti - che recitavano BENE personaggi ALTAMENTE STEREOTIPATI e perciò FORTI - essi sparivano.

. Ed in particolar modo E' SPARITO JOHNNY DEPP che mi è sembrato sempre un passo indietro rispetto ai bambini, anche a causa della personalità imposta dal regista a Willy Wonka: DEBOLE E SEMPRE SULLA DIFENSIVA e dunque subito oscurata da quella degli sfrenati ragazzetti.
Sono proprio curioso di vedere come Gene Wilder ha interpretato il personaggio di Willy Wonka nel primo film del '71.

. Sommando tutto, do' un voto di 7.5, arrotondato ad 8 per il coraggio mostrato nel produrre oggigiorno un film di questo genere. Sfortunatamente, è passato il periodo "spensierato" di quando ero ragazzino io, il tempo in cui fuorieggiavano film come "Il maggiolino Dudù, contro leoni, pantere e zebù", "Mary Poppins", "Gli Aristogatti" ecc. Adesso la società è molto meno ottimista, quasi sull'orlo della depressione cronica (ed a ragione: basta vedere cosa ci sta succedendo intorno). Dunque, ben fatto Tim Burton, hai fatto rivivere un genere che ci mancava!
JoJo  26/09/2005 12:39:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premettendo che dopo questo film sono uscito dalla sala più che soddisfatto, Gene Wilder (in una delle sue migliori interpretazioni) straccia Depp (che invece ha fatto di meglio) su tutta la linea, c'è poco da fare.
norah  26/09/2005 13:04:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sìsìsìsì! Non c'é paragone...
nig3d  26/09/2005 13:31:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
+ che d'accordo
Invia una mail all'autore del commento lilly  26/09/2005 12:01:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io ancora nn ho visto il film,ma vorrei andarlo a vedere al piu' presto!! mi piace questo genere fiabesco e poi johnny deep ke e' il migiore attore,dal tuo commento nn invogli molto la gente a vederlo,ma del resto ognuno ha i suoi gusti!! anke se ancora nn ho visto il film ti dico a priori ke iol tuo giudizio e' stato un po' duro,da quel poco ke ho potuto vedere dalla pubblicita',immagino sia un film eccellente,e poi la storia del cioccolato,i bambini,e il mitico deep ke possiede questa fabbrica!!!! dopo ke l'avro' visto ti sapro' ridire le stesse cose!! ciao ciao