LA FABBRICA DI CIOCCOLATO regia di Tim Burton

KANE     8 / 10  26/09/2005 15:44:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
atmosfere cupe, fotografia burtoniana, sceneggiatura visionaria!!
in una parola Tim Burton!! il film , parlo della sceneggiatura, non è nient'altro che la trasposizione di un romanzo per ragazzi, una fiaba; se si accetta questo si riesce ad apprezzare l'opera registica di burton!
ma...se si va oltre la visione buonista del film si potrebbero trovare anche delle ben celate critiche ad una società che obbliga le persone a dire ciò che è bello, ciò che è giusto, e soprattutto a tenere le distanza da chi è diverso da noi. insomma volendo "riabilitare" il "messaggio" del film, c'è da discutere e riflettere abbastanza!!
ottima, come sempre ormai, la prova di un deep (che forse si ripete anche un pò?) sempre pronto a "traversirsi" nei panni di un eccentrico e folle proprietario della fabbrica di cioccolato!
ottima anche la realizzazione degli oompa loompa, simpatici e grotteschi (forse qualcosa in più sulla digitalizzazione delle "copie" si poteva fare?!).
rispetto a l'originale con gene wilder, è molto diverso, sia per le scontate possibilità del cinema attuale rispetto a quello passato, ma soprattutto, è diverso perchè il film "vecchio" è più da "ragazzi" rispetto a questo di burton che ritorna alle favole "nere" tipo edward mani di forbice, nigthmare before christmas o batman!!
GRANDE TIM!

JoJo  27/09/2005 01:19:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh... io la visione "buonista" del film non l'ho proprio percepita...
KANE  24/02/2006 18:43:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il ragazzino magrolino, figlio di una famiglia disagiata, dove non si ha niente da mangiare, in cui si vive in 7 in una stanza, senza alcuna possibilità di riuscire neanche ad avere la possibilità di trovare un biglietto(dato che non ha i soldi per comprarlo)....alla fine riesce ad avere il biglietto e grazie al suo cuore d'oro, immacolato,e soncero riesce a convincere il burbero,eccentrico e cinico woonka a nominarlo erede del suo impero!
tutto questo non ti sembra "buonista", d'altronde è pur sembre una favola per ragazzi, quindi lo è per definizione! ;)