LA FABBRICA DI CIOCCOLATO regia di Tim Burton

Edo     8 / 10  28/09/2005 19:35:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmh, è difficile scrivere di questo film, nel senso, che rappresenta per eccellenza la fiaba, la favola, se i fratelli Grim (l'ho scritto giusto?) avesserp voluto vedere una delle loro favole rappresentata, avrebbero dovuto assolutamente chiamare il grande Burton: cattiveria, violenza, cinismo, il tutto (tra)vestito in confetti rosa (o meglio, cioccolata marrone)
Un Depp che dimostra l' ennesima volta di essere uno degli outsider più strepitosi del cinema contemporaneo, da brivido quando fa la sua isatina (e qui consigli la visione in inglese, per chi ne avesse la possibilità)
Rispetto al primo Willy Wonka, non mi sonon pipaciute le musiche e comunque preferivo i Loompa danzereccio della prima versione (anche se la danza della bambina Blueberry e quella del ragazzino televisone sono divertentissime)
Comunque, fotografato e diretto con la solita fantastica mano di Burton, con scenografie bellissime, e un grande e strepitoso omaggio al 2001 di Kubrick da applausi in piedi
Ottimo, am nel mio cuore è rimasto di più il primo Wonka
JoJo  28/09/2005 20:31:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grimm...
A me sinceramente Depp ha deluso...

"...p.. p... pp... pp..."
"parenti!"
Edo  29/09/2005 17:01:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dici?
Mi è piaciuto nella sua rilettura di Woonka, nel senso, ho trovato delle sue invenzioni del personaggio veramente interessanti.
Forse quello che gli è manmcato, è quello sguardo che aveva Wilder, crudele e menefreghista, cinico e cattivo, ma che ci leggevi nella coda dell' occhio che stava valutando il tutto... Cioè, insomma, Depp è stato forse troppo alieno, ha dato a Woonka una dimensione di fuori dal mondo, che tuttaqvia trovo una chiave di lettura giiusta (considerando la sua infanzia, il furto della ricetta, etc etc)
Comunque, grazie per i Grimm, ma non ho capito le P..PP..PP "Parenti"...
JoJo  30/09/2005 10:58:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che la rilettura del personaggio, Depp ancora prima di interpretare un Wonka fuori dal mondo m'ha dato l'impressione d'essere un attore distaccato dalla propria parte, sempre un pochino troppo fuori fase e quasi in difficoltà: al sornione e bizzarro cioccolataio di Dahl Burton (legittimamente) decide di dare qualche connotazione inquietante in più (d'altra parte era prevedibile), ma Depp... non so, m'ha dato l'impressione d'un personaggio malignante e finto fino all'affettazione, rimarcando uno straniamento dalla realtà che ho trovato eccessivo... oppure, molto più semplicemente, non s'è sentito veramente "in parte" ed il distacco dal tessuto narrativo è dovuto semplicemente a quello. Gli ho visto fare decisamente di molto meglio, anche solo in quella stupidata che è La Maledizione della Prima Luna, dove è l'unica cosa buona (anzi, lui è fenomenale) di tutto il film.

"p... p... p... pparents" era una semplice cit. fuori contesto.
Edo  30/09/2005 16:38:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahh,
è che io l' ho visto in inglese, e no avevo colto (in originale mi sembra non balbettasse, solo non riusciva apronunciare la parola)... lo faceva già Fonzie, la mitica puntata do ve aveva sbagliato e non gli veniva di dire "IO ho sbagliato..."
Grazie per la tua delucidazione