LA FABBRICA DI CIOCCOLATO regia di Tim Burton

rox special     8 / 10  02/10/2005 14:23:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era il 1971. Io non ero ancora nato ma in compenso erà già uscito uno dei miei film preferiti: Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato.
Un superbo film si Stuart tratto da un altrettanto superbo libro di Roald Dahl; una commedia fantastica piena di magia e intelligenza.
Qualche tempo fa ho saputo del remake. Ho sudato freddo ma quando ho scoperto che il regista era Burton mi sono tranquillizzato. Chi meglio di lui poteva riportare sul grande schermo la magia della fabbrica di cioccolato? nessuno.
Un film stupendo: profondo, colorato, velato di un sottile cinismo e completato da un pizzico di ironia. Bellissime le scenografie e le contrapposizioni di colori (scenari cupi e grigi all'inizio, colori sgarcianti e intensi nella fabbrica) senza contare i balletti allo stesso tempo divertenti e inquietanti degli umpa-lumpa a fare da cornice a questa atmosfera magica e contagiosa, quasi ipnotica.
E poi vogliamo parlare dei bambini? dannatamente bravi e convincenti nei loro ruoli. Forse un po' deludente il confronto fra Depp e Wilder, due Willy Wonka completamente diversi. Spaesato e un po' ingenuo il primo, poetico e decisamente meno cinico il secondo. Entrambi perfetti comunque...
Concludendo lo consiglio vivamente. Vedendo questo film dovete essere consapevoli di assistere ad una favola, è inutile chiedersi perchè una cosa succede, succede e basta.
Sicuramente l'opera più fantasiosa e illogica di Burton. Perfino più "pazza" di Mars attack!

éowyn_3  02/10/2005 14:27:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmmh ma a me nn sembra meno cinico wilder...ricordi le sue frecciatine? cmq sì...depp è un wonka molto spaesato..con quei fogliettini poi! wilder invece aveva sempre la battuta pronta.
JoJo  03/10/2005 14:31:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, il Wonka di Burton a mio avviso è molto più "cattivo" dell'altro.
éowyn_3  03/10/2005 15:48:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nn è cattivo..è malato! wilder era sempre padronissimo della situazione!certo, alla fine era veramente buono, ma anke inesorabile con i bambinetti viziati!
rox special  03/10/2005 20:19:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anch'io ho avuto questa impressione...
rox special  02/10/2005 15:15:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so...a me ha dato quest'impressione. Il Wonka di Wilder era alla ricerca della bontà all'interno delle persone e non era così cinico (nonostante le sue frecciatine...eccome se me le ricordo) come il Wonka di depp. Secondo me...