LA FABBRICA DI CIOCCOLATO regia di Tim Burton

farfy     9 / 10  03/10/2005 12:32:05 » Rispondi
E' un film bellissimo. Non semplice come molti potrebbero pensare, e qui mi riferisco soprattutto a colui/ei che ha votato il film prima di me. E' innanzitutto un film per adulti, che non si ferma solamente a dare un messaggio morale, ma è un preciso riferimento alla società di oggi. C'è il bambino goloso ed egoista, la fanciulla viziata e arrogante, la ragazzina superba e superpalestrata, il bambino saputello ma vittima della tv e dei videgiochi, ed infine il fanciullo puro, incontaminato, entusiasta delle cose semplici, e legato alla famiglia. I primi quattro bambini, quando fanno il promo alla tv, hanno i volti plastificati, sorrisi falsi, occhi grandi ma inespressivi: appaiono come alieni, vittime della società, della televisione, e dei genitori che non li sanno educare, perchè non gli sanno trasmettere i valori importanti della vita. Non vi fate fuorviare dai colori, dagli effetti speciali, e dalle trovate divertenti di queste film: sotto la superficie, c'è molto da scoprire e comprendere.