LA FABBRICA DI CIOCCOLATO regia di Tim Burton

mralphabet     6 / 10  09/10/2005 00:46:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono un burtoniano sfegatato e forse per questo mi sento un pò critico nei confronti del film. Forse perchè l'ho atteso troppo, forse perchè il soggetto si è rivelato troppo mainstream per Burton, non so... ma devo ammettere che mi ha un pò deluso.
Bello dal punto di vista visivo, delle ambientazioni (da questo punto di vista è difficile che Tim deluda), ma l'impressione complessiva è che al film manchi comunque qualcosa... nonostante tutto il cioccolato mi è sembrato un pò insipido. Ci sono cose belle comunque...in particolare nelle parti in cui la sceneggiatura si distacca dal romanzo (l'infanzia di Willy Wonka soprattutto - Burton è riuscito a infilare Halloween pure qui). A proposito: il film non è un remake della versione degli anni Settanta. E' invece più vicino al libro rispetto a quella, tranne appunto per le parti legate all'infanzia di Wonka, con le quali il regista ha voluto dare maggiore spessore al personaggio.
Nel complesso un film carino, ma se non conoscete bene Burton e volete vedere le sue cose migliori guardatevi Edward mani di forbice, Vincent, Nightmare before Christmas, Big Fish ed Ed Wood.
mralphabet  09/10/2005 00:49:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimenticavo: ragazzi, si chiama Johnny Depp, non Deep...