LA FABBRICA DI CIOCCOLATO regia di Tim Burton

livis     6½ / 10  28/03/2006 09:23:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film non è male anche se non rappresenta assolutamente l'apice di Burton, a suo agio nelle atmosfere gotiche alla sleepy hollow, edward mani di forbice, batman piu' che nelle favole "patinate".Ma il vero problema del film risiede nell'uso eccessivo del digitale.....non mi ha convinto, così come non mi convincano molti film attuali che per fronteggiare e calmierare costi di produzione sostituiscono molte scene reali col digitale con un effetto devastante sulla credibilità del film.Basta pensare alla fabbrica....sembra di vedere un videogioco , o alla scena iniziale dei camioncini........roba da playstation.......Sarà che sono nato con gli effetti di Trumble per 2001, blade runner, dove si utilizzava modellini reali e tanta intelligenza, però resta il fatto che ancora oggi questi film sono insuperati come "sensazione di realtà"; il computer o lo si usa in maniera parsimoniosa e mirata o può diventare un boomerang clamoroso.......
wallace'89  17/08/2006 20:17:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
comunque tim burton è famoso per essere un autore di pellicole fantastiche con rari effetti speciali e comunque a livello molto artigianale,come lo sono le scenografie che non sono in CG come la maggior parte dei film attuali.
wallace'89  17/08/2006 20:18:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e comunque non dovresti aspettarti un senso di realtà nei suoi film