LA FABBRICA DI CIOCCOLATO regia di Tim Burton

frangipani79     3½ / 10  30/01/2007 01:50:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film tremendamente ruffiano e galvanizzato da pubblicità e chiacchiere che ne hanno alterato la natura. Rimpiango di aver dato un brutto voto alla "Fabbrica" di Gene Wilder. Me ne scuso con chi (giustamente) pensa che ho sbagliato.

Detto questo, è ovvio che si è nel 2005 (quando è stato girato, non uscito) e i mezzi sono ultra-sofisticati. Metti poi il genio di Tim Burton e per forza DEVE uscire un ottimo film.

Invece non è affatto così. Primo, perché la storia non è aderente al film del 1971, con un finale del tutto sballato e melenso, secondo (e mi spiace ammetterlo) questo film possiede quell'unico lato positivo che mancava a Gene Wilder e per cui non l'ho apprezzato: la meschinità di Willy Wonka. Wilder è buono, non incute quella sensazione ambigua che Depp riesce ad evocare. Lui sì che è perfido e risponde a tono!

Peccato che poi, tutto il resto sia una carrellata di stanze e trabocchetti a volte grotteschi e insulsi (il mirtillo se lo potevano risparmiare!). Charlie, il bambino è simpaticissimo e veramente bravo, espressivo, riesce a ridere con gli occhi anche da serio, e impersona benissimo il bimbo ricco di cuore (altro difettuccio del film del 1971, Charlie era poco convincente). Bravo anche il nonno.

Alcune scene sono addirittura, a mio parere, sconsigliate ai bambini. Un film che non ha un'anima, volendo coprire più campo possibile non ne ha portato a termine nessuno, in realtà.
Mauri206  23/04/2007 08:03:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E ma veramente sei proprio uno all'antica................. dallo scandalo facile tu !
maremare  30/01/2007 01:52:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma sto 79 è il to anno di nascita o gli anni che hai?
frangipani79  30/01/2007 02:10:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tutti e due