LA FABBRICA DI CIOCCOLATO regia di Tim Burton

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     7 / 10  25/03/2013 17:35:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho visto il film del '71, però anche in questo caso come nel suo "Il Pianeta delle Scimmie" onde evitare scomodi paragoni Burton si rifuggia nello spirito del romanzo di Dahl dando al protagonista Willy Wonka un passato tramite flashback. L'atmosfera fiabesca, un clima famigliare che trasuda amore, la distopica caratterizzazione degli infanti, il decuplicamento dell' umpa lumpa, le numerose citazioni da Alice nel Paese delle meraviglie, a se stesso in Edward Mani di Forbici al mai troppo osannato 2001 di Kubrick.
Ottima la consulenza di Depp sul bambino protagonista Freddie Highmore (che quest'anno son curioso di rivedere in "Bates Hotel"), precoce bruciatappe al pari di Haley Joel Osment.
hghgg  25/03/2013 18:19:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La prima volta che non sono d'accordo. Remake mediocre e Depp insopportabile, lì a far la macchietta. Rivoglio lo straordinario attore di Dead Man (o Edward, Ed Wood, Sleepy Hollow per rimanere su Burton)
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  25/03/2013 20:20:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ho visto l'originale, ci sta che possa non piacere alla fine la tiritera reiterante degli umpa-lumpa assecondati da Willy Wonka (mi pare 4 volte si ripeta) può diventare stucchevole, per ingenuità e infantilismo del personaggio mi ricorda il Pee-Wee che diresse nel suo primo lungometraggio ed è un film che non a caso riscosse giudizi spaccati
hghgg  25/03/2013 21:06:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, però Pee-Wee non mi dispiace (anche se il Burton che apprezzo parte-con i botti- da Beetlejuice), questo m'è dispiaciuto parecchio. Film inutile più che brutto e questo è uno dei casi in cui non reggo Depp. L'originale te lo consiglio, Gene Wilder è irresistibile.