LA FABBRICA DI CIOCCOLATO regia di Tim Burton

GianniArshavin     7 / 10  05/05/2014 21:07:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Burton nel 2005 realizza questa nuova versione de "La fabbrica di cioccolato" romanzo per ragazzi di Dahl.
Non ho visto la prima trasposizione ma devo ammettere che questo film mi è piaciuto e non mi ha deluso malgrado sia rivolto perlopiù ad un pubblico abbastanza giovane.
La regia è come sempre ispirata e,sebbene non siamo ai livelli dei capolavori del passato , anche qui l'autore americano ci inserisce temi che gli stanno molto a cuore come: l'emarginazione , la superficialità di alcune persone , i problemi legati all'infanzia e quant'altro.
Anche qui abbiamo poi una parte immaginifica davvero cospicua e la realizzazione della fabbrica aiuta molto ad immergersi nel clima "favolistico" della storia.
Proprio la realizzazione dell'impianto di Willy Wonka è di grande caratura , grazie a scenografie ed effetti davvero ottimi. Bene anche la colonna sonora di Elfman ma tuttavia ho preferito maggiormente altri suoi componimenti.
Davvero bravo Depp nel ruolo dello stravagante fabbricante di cioccolato ben coadiuvato da un cast di supporto ben amalgamato.
Burton inoltre non lesina qualche critica ai ragazzini troppo "viziati" e ai genitori responsabili,spesso, di queste situazioni; il cineasta punzecchia anche i nuclei familiari assenti e pretenziosi (come nel caso di Wonka).
In sintesi "La fabbrica di cioccolato" è un validissimo prodotto , buon rifacimento del romanzo originale. Burton si conferma un autore ancora in grado di stupire e divertire,sempre però non tralasciando i contenuti.