WAKEFIELD - NASCOSTO NELL'OMBRA regia di Robin Swicord

The Gaunt     6½ / 10  17/08/2017 21:07:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un paio di eventi casuali e successivamente l'inizio di un gioco che doveva essere di brevissima durata, scatena in Wakefield un meccanismo che abbraccia in maniera completa ed inaspettata. Abbandona la famiglia e la casa e si installa nella piccola dipendence davanti all'abitazione osservando la vita di moglie e figlie dopo la sua dipartita. Wakefield sceglie un punto di osservazione diverso, guarda le cose da una diversa prospettiva e si spoglia gradualmente della propria quotidianeità. Si nutre dei rifiuti della propria casa e dei propri vicini, vivendo come un barbone.
Pur avendo delle tonalità malinconiche e dimesse, mi ha ricordato l'Edmond di Stuart Gordon, specialmente per la tipologia del protagonista che ad un certo punto decide di non continuare su binari prestabiliti. Il limite di questo film forse è nel suo essere eccessivamente letterario. L'io narrante è molto presente per tutta la sua durata, tuttavia Cramston regala una bella intepretazione con un personaggio sfaccettato a cui riesce a dare una certa ironia di fondo.