HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO regia di Mike Newell

edo88     10 / 10  26/11/2005 15:45:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come dice 84lestat qua sotto di me, è già molto che siano riusciti a mantenere la spettacolarità del film, 4° di una lunga serie.
Ma inizio a parlarne nei dettagli:

_Trama: ottima. Non mi hanno dato per niente fastidio i giusti tagli che sono stati dati alla trama, complessissima, o meglio detto...troppo varia per un film lineare. Unica scena considerabile DIVERSA: la prima prova e l'inventato inseguimento della Drago che nel libro non si sposta dall'arena.

_Regia: eccellente. Newell ha aggiunto al film quel tocco americano (???) che gli serviva per quanto riguarda le scene che riguardano gli adolescenti e un suo ottimo tocco per le scene più cupe, come le primissime o le ultime. Aggiunte alcune scene buffe, qualche perticolare che non può che far ridere (la camminata di Gazza...la lezione di Piton) ecc. Le emozioni dei personaggi rese con dialoghi e situazioni e luoghi stupendi nell'insieme.

_Scenografie: bè, ha ripreso lo stile dei primi due film per quanto riguarda Hogwarts ma ci ha lasciato il panorama circostante. Comunque tutte meravigliose...alcune modificate rispetto al libro ma solo per la spettacolarità che giustamente poteva benissimo essere resa ancor meglio con aggiunte del regista.

_Cast: il solito, ok, ma delle new entry sono contentissimo. Tutti piaciuti. Krum perfetto, Voldemort perfetto, Rita Skeeter SUPERBA, Cedric ottimo. L'unico atttore che secondo me poteva essere reso meglio è la bella Fleur, mooolto più "Veela" (...) nel libro. Madamr Maxime, Karkaroff, Crouch...uno meglio dell'altro!

_Recitazione: ZERO punto al doppiaggio che confrontato con alcune scene originali fa "bleah". Ma solo confrontandolo: nel generale, è comunque buono. Gli attori e la loro recitazione mi sono tutti piaciuti. Mi hanno entusiasmato a fatto calare nei vari personaggi di volta in volta, soprattutto il Trio e Malocchio Moody, Brendan Gleeson se non erro, ottimi. I migliori rimanenti rimangono Alan Rickman (Piton) e Maggie Smith (McGrannit).

_Musiche: ripresa appena, se ricordo bene, la colonna sonora che dal primo film accompagna la pellicola, e molto belle le musiche che accompagnano le scene più emozionanti.

L'unica pecca è il fatto che il film come il libro contiene moltissime situazioni diverse e per questo passa da una di queste ad un altra in poco tempo come un lunghissimo trailer. Per chi (come me) conosce il libro è comunque capibilissimo, per chi no potrebbe facilmente essere frainteso.

Comunque è il migliore dei quattro, sicuramente. Un sequel che regge ciò che è stato costruito coi i precedenti tre.

ANDATE A GUARDARLO.
84lestat  26/11/2005 16:04:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo pienamente con quello che hai scritto
robmazza  26/11/2005 17:57:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma proprio perchè conosci il libro e sai come realmente sono andate alcune cose,non dovrebbe andarti bene.A me personalmente è andata cosi,concordo nel dire che il film è molto bello e sicuramente il migliore di tutti,pero' il tagliare di qua e di la,o addirittura inventare alcune cose mi manda in bestia e alla fine della visione sono rimasto un po' con l'amaro in bocca...
ciao a tutti
paul  26/11/2005 19:42:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE ATTENZIONE! Questa è edo88's zone!

Quando esce Harry Potter lui ricompare dal nulla

Cmq grande edo avrai in me un valido alleato...
edo88  27/11/2005 12:18:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buaua mi conoscere :P
Sono riuscito a scrivere senza creare fraintendimenti di alcun genere...e sono contento che piaccia pure a voi!
Lara West  26/11/2005 17:52:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai perfettamente centrato la pecca del film, l'unica, forse è per questo che gli ho dato solo 8,5...ma forse riguardandolo (e già ne ho una voglia matta!!!) potrei apprezzarlo meglio!

...mi sa che non resisto!!!! =)