HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO regia di Mike Newell

Pasionaria     6 / 10  01/12/2005 14:05:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli altri episodi li ho seguiti in Tv, così mi sono detta:” Questo me lo voglio vedere al cinema”anche per trascorrere una serata spensierata fra gli incantesimi e i maghetti del tanto decantato mondo di Harry Potter. E’ successo che mi sono annoiata e ho rischiato di addormentarmi ( forse svenire, a causa del calore eccessivo della sala). Insomma, quest’ultimo episodio non mi è piaciuto, l’ho trovato caotico e appesantito da una sovrapposizione di temi, accennati superficialmente, mai approfonditi. Siamo d’accordo, è un film per ragazzi, tratto dai famosi romanzi straletti e amati dai bambini di tutto il mondo, però credo che al di là delle splendide immagini e degli straordinari effetti speciali, la sceneggiatura sia piuttosto carente. Regna una struttura narrativa disordinata, ho faticato a collegare le vicende, sarò imbranata, lo so, ma non avendo letto il libro, mi sono persa nei meandri di una trama abbastanza contorta che scorre tra il mistero ( poco chiaro) e i primi amori dei preadolescenti protagonisti. La dimensione noir che si vuole dare a questo nuovo episodio,poi, è un’appendice poco calzante. Merita comunque la sufficienza per l’incantevole cornice: costumi, ambienti, effetti speciali.
Pensare che il maghetto mi è simpatico e il film precedente mi aveva divertito non poco..
Invia una mail all'autore del commento gidansheva  01/12/2005 17:13:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in effetti se non si è letto il libro parecchie cose appaiono confuse e inspiegabili... per questo motivo secondo me chi non ha letto il libro non apprezza (involontariamente) a pieno il film, poichè non lo comprende a fondo... per es. quando Harry nella prima prova grida "Accio Firebolt!" io che ho letto il libro so che è un incantesimo per attirare a se gli oggetti, ma chi lo sente per la prima volta...
edo88  01/12/2005 17:39:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non potevi fare un esempio meno esplicativo...
edo88  01/12/2005 15:32:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bah sei veramente strana se veramente hai rischiato di addormentarti...probabilmente non saresti dovuto andarci alle 2 di notte a guardarlo!

Invia una mail all'autore del commento cash  01/12/2005 19:32:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Per la trama caotica hai ragione ma che vuoi fare...non poteva che essere fatto così!"

eh???
edo88  01/12/2005 21:17:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per la RAPPRESENTAZIONE della trama...sì!
Invia una mail all'autore del commento cash  02/12/2005 12:34:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cioè, quindi uno doveva sapere a priori che il massimo che si poteva trarre era un pasrtocchio incomprensibile?
Orfeo  01/12/2005 20:31:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono perfettamente d'accordo con te
gibbogibbo  01/12/2005 23:48:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo con te