caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO regia di Mike Newell

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
xxxb9s     6 / 10  27/12/2005 12:30:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io lo chiamerei piuttosto "Harry Potter e le mutande di fuoco"...

perchè?
perchè col pretesto di una manifestazione internazionale di maghi gran parte del film non è altroche una fiction di adolescenti in tempesta ormonale..

Sembra di vedere un Beverly Hills versine cinematografica, lo stesso Silente incita i suoi allievi "a fraternizzare e strningere amicizie con gli ospiti stranieri", beh, il film si trasforma nella solita soap con tanto di "ballo di fine anno", con l'incognita "chi inviterà chi?".
Da qsto punto di vista il film è corretto politicamente:
senza fare nomi:

una inglese è invitata da un ungherese
due inglesi invitano due indiane
un inglese voleva invitare una cinese/giapponese (ma era occupata)
un inglese invita una ragazzina di colore.
un altro inglese che cerca di invitare una francese (che non lo c.aga)
ahò, viva l'esterofilia!
par condicio e globalizzazione.
Piccola pecca, con tutto quel popo' di scambio di coppie e corteggiamenti, oddio ci scappase mezzo bacio in tutto il film (bacchettoncelli, del resto si parla sempre di "inglesi"....che tra parentesi hanno l'età media più bassa come età del primo rapporto sessuale)...non dimentichiamoci che il film deve accontentare tutti, anche i piu' piccini, che resterebbero grandemente scandalizzati da un bacetto galeotto (quando si sa che in TV anche alle 4 del pomeriggio si vede ben altro)

Il resto del film è un pretesto:
le gare del torneo "3 maghi" (non 3 cuochi,come il lievito) sono abbastanza scipite.
Tranne la sfida col drago (durata 5 minuti o giu' di lì) per il resto le prove sono abbastanza insulse (presentate come "terribili,difficilissime e non consigliate ai deboli di cuore").
Per non parlare dello scontro finale con "voi sapete chi", la solita fesseria galattica, priva di significato alcuno, con un "finale" che neanche finisce (non si sa mai, un eventuale sequel...).

insomma, il filmvuole massificarsi e accontentare tutti, si vuole rivolgere a un pubblico "Piu' grande" (vedi le tresche amorose) ma non vuole escludere gli infanti (assenza di contenuti amorosi e storia piuttosto ingenua)....

alla fine cosa è?
un calderone "polisucco" (come la pozione) che con dei (bellissimi, c'è da ametterlo) effetti speciali ti propina la solita storiella omologata che non aggiunge nulla ai capitoli precendenti.

niente da fare.
valerio1989  15/06/2007 16:40:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma ti rendi conto delle ******* che scrivi??
antoniuccio  27/12/2005 18:33:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, sei l'unico a porsi la domanda sull'eventuale sequel, perché lo sanno anche i sassi che ci sarà fino a un Harry Potter numero 7, quindi mettiti l'anima in pace.
Per quanto riguarda le gare, se per esempio la lotta col drago fosse durata oltre, il film si sarebbe rallentato, non credi? Avresti detto "che palle la scena col drago, non finiva mai...".
Valehola  27/12/2005 19:18:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me tu hai inserito il tuo commento solo per dare fastidio!
Questo è il 4 film della serie ( e a parte che è ovvio che non ti interessa HP, pke se no avresti evitato tanti piccoli errori) e quindi sai benissimo se il film ti piace o no, quindi come minimo dovresti astenerti dal commentarlo ( tanto gia non ti piace) e magari anche evitare di andarlo a vedere!
Il film non è fatto male, anzi, sei solo tu che non riesci ad apprezzarlo!

Rifletti...!
Ludina  30/12/2005 14:03:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dunque... se mi permetti ti consiglio vivamente di leggere tutti i libri compreso il quarto e il quinto.
I libri sono assai superiori in quanto qualità della storia dei film, ma questo è logico... un film non può inserire tuto ciò che c'è nel libro.
Poi... non ci sono bac,i perchè? Perchè nel quarto libro la Rowling non descrive alcun tipo di bacio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Secondo... questo è genere fantasy, non è una commedia romantica, quindi non c'è bisogno di inserire baci così a caso...
se leggi il libro capirai il perchè del ballo, il preciso perchè dell'invito di due altre scuole, e i preciso perchè di tutto ciò che succede del film...
terzo...
le cinesi e le indiane... pur avendo origini cinesi e indiane, sono puramente inglesi. e poi non ci trovo nulla di strano nel fatto ci sia qualcuno di altre nazionalità che va con gli inglesi.
Il film non ha l'obiettivo di essere una sotria amorosa, ma le varie cotte fanno da contorno al succo della trama.
Ricordo per l'ennesima volta che è un film fantasy... un misto tra realtà e fantasia.
Con questo non ho voluto provocare nessuno.. ho voluto far notare che per giudicare qualcosa è meglio analizzarla bene prima... quindi leggere il libro risolverebbe molte cose.
videonol  28/12/2005 02:42:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
posso condividere o meno quello che dici pero' ti faccio i complimenti per l'originalita'dei contenuti. il tuo e' un commento sicuramente "fuori dal coro",ma c'e' un senso dell'umorismo che non puo' non divertire...anche la storia degli inviti al ballo..forte...un punto di vista nuovo e simpatico sostenuto da tesi decisamente innovative....Poi ognuno ha le proprie idee,ma tu hai trovato un modo davvero originale per esporre le tue.Sicuramente le mie un po' differiscono,ma ho trovato comunque divertente il tuo intervento.ciao
edo88  28/12/2005 13:30:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sull'originalità è vero!
Lara West  27/12/2005 13:25:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che tu abbia criticato questo film da un punto di vista completamente estraneo ad esso...

...mi pare di capire che tu il mondo o la storia di HP nn la conosci affatto...

...inutile chiederti se hai letto i libri, la risposta già posso ben immaginarla, ma a prescindere da ciò nn credo che il film abbia questa veste da soap...
edo88  27/12/2005 15:01:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo.

Anche per me ha cricato questo film in un modo inappropriato.
onlygibo  29/12/2005 16:52:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A MORTE HARRY POTTER
xxxb9s  30/12/2005 20:18:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
premetto ke nn volevo offendere ne HP ne ki è andato a vederlo.

il mio commento rimane invariato perkè è quello che ho tratto dalla visione.
Non ho intenzione di leggere i libri ("tutti e sette" poi!) perkè non mi interessa.
é ovvio che i libri siano meglio del film, è sempre così.
Sul fatto che il regista abbia spinto sulle tresche "liceali" per accaparrarsi l'audience dei teenager penso sia abbastanza evidente,
a prescindere dal fatto ke nel libro siano descritte o meno.

si, non c'e' niente di strano se coppie di paesi diversi si invitano al ballo, la cosa STRANA è che TUTTE le coppie descritte(ovvero quelle importanti) sono "interraziali", nessuna esclusa.
Hermione
Ron
HP
Drum (o come cavolo si kiama)
Uno dei gemelli spillungoni
Non mi ricordo con ki ballava la francese, ma di sicuro Ron ci ha provato a invitarla.

STRANO che TUTTI i protagonisti e TUTTE le coppie descritte nel film abbiano le stesse caratteristiche.
L'unica coppia inglese/inglese è quella del'amico imbranato di HP, quello che studia le Erbe (non mi ricordo il nome)...ma ovviamente lui non è un protagonista, o quantomeno non è di sicuro "importante".
Se la volete chiamare coincidenza fate voi, io la chiamo precisa intenzione del film di dare un'atmosfera "Erasmus" o di collegio estivo.

adesso la chiudo lì perchè parlare di HP non è che poi sia così interessante, almeno per me, e in ogni caso penso che nn ci sia nient'altro da aggiungere alle cose gia scritte.

ciao!

matyldina*  31/12/2005 16:54:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dalla tua ultima risposta si capisce interamente qnto sia stata superficiale la lettura del film effettuata da te!
non comprendo ne te ne kiunque altro ke x altri film come, ke so pinocchio ,o il sig. degli anelli, smaniano e dicono "vai a leggere il libro, è molto meglio", è molto difficile trarre un film dalla storia di harruy potter e te ne accorgeresti solo leggendo il libro cosa ke non ti farebbe male a mio parere magari saresti un pò meno arrogante nel giudizio.ma adesso dato ke siamo in vena di critiche spietate le faccio anke io ok?
- il regista non spinge sulle tresche liceali, se ti riferisci a rita skeeter (la giornalista ficcanaso),e ai balli ti sbagli proprio di grosso,dato ke il torneo tre maghi è una competizione secolare, è da sempre accompagnato dal ballo del ceppo, ke guarda kaso kade proprio nelle vacanze natalizie. è interessante invece la scelta della rowling, grazie a Dio questa volta ripresa dal regista, nel ricordarci ke kmq sono ragazzi normalissimo,e ke quindi reagiscono ad una cosa simile come tali!
-non mi sembra strano, dato ke sei a conoscienza dei dati inglesi, vorrei ricordarti ke l'inghilterra, non è più abitata solo dagli inglesi è ovvio ke ci siano delle integrazioni razziali anke nel mondo della magia, ke nel film kome nel libro viene contiunuamente paragonato al nostro.
- hermione sta con krum (non drum) e cosa ke viene tralasciata nel film inizialmente non lo sopporta!
-ron sta con padma patil una INGLESE di origini indiane ricordo inglese di nascita!!
- idem harry con la sorella cali patil sono gemelle
-il gemello spilungone sta con anjelina johnsonn ank'essa INGLESE di nascita e di fatto!
- ron prova a invitare la signorina delacour perkè aspetto tralasciato nel film quest'ultima è una mezza banshee, quindi a proprietà seduttive enormi, era solo la dimostrazione di questo potere nel libro
-quella avrà un seguito di coppia formata da neville e la sorella di ron: ginny. e lui sarà piuttosto rilevante in futuro

ultima cosa... x quale motivo butti delle bombe del genere, x poi nn parlarne ma andiamo!
Iside  06/01/2006 12:56:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo però ti correggo una cosa: è una mezza veela, non banshee, le banshee sono streghe e sono tutta un'altra cosa XD Sono le veela le donne dalla bellezza affascinante :)

Una cosa che mi ha scocciato in questo commento è la presunzione di sapere le cose... quando non le sai! Se solo, dico solo, avessi letto magari altri commenti (dove le discrepanze tra libro e film erano state già elencate) e se solo ti fossi sforzato a leggere il libro (non ti chiedo tutti e 6, visto che il 6° è uscito giusto oggi in italia), magari il corrispettivo prima di vedere il film... ti potrebbe piacere e vedresti meglio il film con occhio critico giusto...

E non faresti queste figure assurde XD