ZAMA regia di Lucrecia Martel

The Gaunt     6 / 10  10/09/2017 19:44:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il personaggio di Zama è a suo modo intrigante. Un uomo che cerca di tirare avanti nel suo lavoro, in spasmodica attesa di un trasferimento che lo possa avvicinare alla sua famiglia. Il film della Martel è piuttosto ostico da seguire perchè pur non essendo lunghissimo, la sua lentezza può essere esasperante, pur essendo frutto di una scelta precisa. Dopotutto attraverso il vagare del protagonista ci viene mostrato il contesto coloniale di fine settecento. Un ambiente malato e claustrofobico, pieno di piccole e grandi corruzioni. Il protagonista si allontanerà sempre di più da questo ma non per tornare a casa, bensì verso una missione alla caccia di un bandito forse morto e forse no. Un finale che richiama in alcuni elementi al cinema di Herzog. Film in costume ma dai costumi lacerati e sporchi, non so quanto fedele al romanzo perchè non l'ho letto. La regista rifugge molti clichè dei film di questo genere e consegna un lavoro che concede poco al pubblico.