L'ESORCISTA regia di William Friedkin

Harpo     6½ / 10  12/11/2006 02:30:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me non è un capolavoro e non mi riesco a capacitare della ragione per cui questo film abbia fatto storia.
La storia non presenta nessuna innovazione particolarmente rilevante: probabilmente il pubblico del tempo lo ha catalogato film per "duri" e questa leggenda continua a perdurare negli anni. Va infatti segnalato che sotto il punto di vista tecnico una pellicola come "Non aprite quella porta" gli da 3 piste; sotto quello di denuncia la tetralogia di Romero è avanti anni luce e, anche (e sopratutto) sul piano della tensione questo film mi ha trasmesso davvero poco. Certi film di Dario Argento ("Suspiria" e "Profondo rosso" su tutti) fanno ben più paura rispetto a "L'esorcista" che, in più di una sequenza, mi è parso quasi comico. Come non citare la sequenza in cui il demonio urla con voce poco amichevole (e con intenti piuttosto loschi): "la ***** è mia!"; in effetti in questo punto mi sono sganasciato dalle risate.
Credo che anche la storia non sia delle più brillanti: dopotutto, nonostante il film abbia creato questo sottogenere nel filone horror, realizzare una pellicola che si basa su un esorcismo è assai fattibile.
La cosa più convincente del film, comunque, rimangono le musiche che forse sono la cosa più spaventosa di "L'esorcista".
Infine sottolineo che il voto al film sarebbe 7; questa versione integrale si merita un mezzo voto in meno perchè sostanzialmente non apporta nessuno novità, inserendo scene assolutamente evitabili: la tanto acclamata sequenza in cui Linda Blair scende la scala a mo' di ragno mi è sembrata, ancora una volta, piuttosto comica. Se ve lo volete godere un po' di più, fate come ho fatto io, guardandovi prima la versione canonica.
Invia una mail all'autore del commento emans  12/11/2006 10:25:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un film che comunque ha fatto storia lo è...basta pensare ai molti incidenti durante le riprese e all'argomento che per quell'epoca era molto coraggioso...nessuno prima d'ora aveva guardato cosi in faccia il demonio...se provi ad andare indietro nel tempo sono sicuro che terrorizzerebbe pure te come ha gia fatto con i miei genitori...

HATEBREEDER  15/11/2006 12:27:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Conta anche che nel 1973 il bigottismo e le credenze religiose erano molto più marcate di adesso, quindi il film spaventava molto anche per questo.
Oggi siamo nel 2006 e questo film fa piuttosto ridere. Magari se l'avessi visto nel 1973 sarebbe da 10 e lode, ma questa è solo una supposizione. L'importanza storica conta, ma non fa certo di un film un capolavoro.