L'ESORCISTA regia di William Friedkin

Invia una mail all'autore del commento wega     8½ / 10  28/12/2007 00:47:44 » Rispondi
E' piacevole ed interessante scoprire ogni volta il differente modo che ho maturato nel vedere un film, vidi questo film una decina di anni fa, e le sequenze iniziali delle scoperte archeologiche non mi interessavano affatto, le mandavo avanti, le trovavo inutili, noiose, irrilevanti, senza stare attento invece ai particolari piani sequenza tra le macerie, ai primi piani di Von Sydow alla Leone, alle carrellate tra le rocce. Ottimo film, mette veramente paura, sarà stata l'ora, sarà stato il buio, sarà che ero da solo ma la tensione il film la trasmette eccome, complimenti al regista, credo sopratutto grazie alla mancanza di una colonna sonora, ed un sonoro ben mirato, un film molto silenzioso ma con picchi di urla e fracassi che non sai mai quando arrivino e per questo riesce a tenerti col fiato sospeso. Complimenti anche al direttore della fotografia, contributo essenziale con illuminazioni di stampo espressioniste come non poteva essere altrimenti e un grande contributo con il montaggio di pochi frame di immagini oniriche e spaventose.
Un horror ben riuscito, sicuramente tra i migliori mai realizzati.