L'ESORCISTA regia di William Friedkin

ronaldinho80     10 / 10  28/10/2009 01:29:24 » Rispondi
L'esorcista,a parte quel fiume di parole che è stato speso da chi in alcuni casi non aveva di meglio da fare che cercare un modo di provocarsi,e da chi si permette di giudicare senza avere un minimo senso del cinema,è un film dell'orrore che con forti probabilità guarda tutti gli altri del suo genere dall'alto in basso,anche catalizzatore di paure e angosce remote e spirituali. La vicenda narra con sguardo classico sotto il profilo del linguaggio cinematografico,e documentaristico sotto il profilo narrativo,una storia terrificante che vede il confluire nella nostra ordiarietà la presenza del male.il male sceglie come vittima una creatura dolce e vivace,e fa salire in giostra attorno al suo caso preti, esorcisti, famiglia e investigatori,da cui usciranno forse indenni,forse no.reagan si libera dal male, infine, solo col sacrificio. La sfida tra bene e male è portata sullo schermo sotto varie luci,in modo particolare quelle religiose,e per questo tocca animi e sensibilità in tutto il mondo, includendone in se un messaggio di cristianità e fratellanza importante. Da molte persone è invece ritenuto blasfemo,ma per costoro dovrà allora esserlo anche la masturbazione,atto di per se innocuo e naturale. Insomma,non esiste risultato senza provocazione,e non esiste efficacia senza spinta sull'acceleratore,è inevitabile che un'opera così coinvolgente debba essere schietta e,a volte gretta,visto un genere che affronta e trascende-l'horror-sempre in cerca di un ulteriore surriscaldamento.