L'ESORCISTA regia di William Friedkin

atticus     7½ / 10  12/05/2010 19:33:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto più di dieci anni fa, e non lo rivedrei neppure se mi pagassero.
Un horror davvero terrorizzante e ancestrale, ma ho sempre ritenuto piuttosto facile la scelta del fare ricorso ad una bambina posseduta dal demonio per scatenare le paure nello spettatore. Perché è questo che il film fa, paura, terrore, timore, non c'è reale suspense, tutto punta a snervare la psiche fino al provvidenziale arrivo dei titoli di coda. E soprattutto, certe tematiche per me dovrebbero rimanere fuori dall'intrattenimento di massa.
Detto questo, è senza dubbio un gran film, capace di risultare modernissimo nonostante gli anni passati, con una superba costruzione drammatica (specie nella prima parte) e una splendida fotografia capace di sfruttare al massimo le profondità degli interni.
Interpretazioni da brivido, Burstyn e Von Sydow erano già una certezza ma ancora oggi mi chiedo come abbia fatto la Blair a superare una prova simile.
Colonna sonora, è il caso di dirlo, da urlo.
Ovviamente è un cult del genere ma sarebbe bello se un regista di spessore come Friedkin venisse ricordato anche per film superiori a questo.
76eric  12/05/2010 20:52:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io nelle interpretazioni ci aggiungerei anche il poco conosciuto Jason Miller che interpreta il fondamentale Padre Karras, che è una figura molto profonda e che "tira avanti" nonostante le gravose vicissitudini familiari.
atticus  12/05/2010 20:56:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti bravissimo e intensissimo anche lui. Non lo conosco bene come attore però. Che gli è successo di così grave in famiglia?
76eric  12/05/2010 21:02:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi riferivo al film, a quello che succede nella vita familiare di Padre Karras appunto che in alcuni frangenti gli fa anche perdere le staffe............
Comunque French Connection e To live and die in L. A. (straordinario Petersen, un mio mito) anche per me sono capolavori, mentre nell' horror se non lo conosci, sempre di Friedkin è abbastanza inquietante "L' albero del male", ma non so se lo hai già visto.
atticus  12/05/2010 21:10:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ok, non avevo capito bene.
"L'albero del male" l'ho visto ma non mi convinse affatto, bella la parte finale, per il resto tutto un po fiacco. Cmq grazie lo stesso per la dritta! ;)
76eric  12/05/2010 21:19:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma ti pare? Comunque grazie a voi.
Angel Heart  12/05/2010 21:06:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Petersen anche per me un mito assoluto. Grandioso Richard Chance. Con quello e Manhunter ha contribuito alla creazione di due capolavori anni 80.
76eric  12/05/2010 21:13:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo in pieno con te su tutto, ineccepibile.
atticus  12/05/2010 21:18:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si si assolutamente, due film pilastro dell'epoca!
Angel Heart  12/05/2010 21:08:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche L'Esorcista 3 non è male comunque. Peccato che sia condito da troppi dialoghi. Le parti con Miller sono le migliori.
atticus  12/05/2010 21:19:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
i seguiti non li ho visti ma mi dicono che il secondo sia irrisolto ma molto raffinato...
Angel Heart  12/05/2010 21:26:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il secondo l'ho visto a pezzi, non è che mi fece impazzire. Il 3 invece che ce l'ho in VHS vale la pena. Ovviamente da non paragonare con il primo, sono due film totalmente diversi. Ti posso assicurare che anche se non è memorabile, è girato veramente bene, l'atmosfera è affascinante e ci sono un paio di sequenze da salto. Come dicevo, peccato per i troppi dialoghi, veramente troppi. Vorrei vedere quello di Schrader, Dominion, però vedo che non è molto apprezzato. Di solito non bado alla critica ne al pubblico (se dovessi basarmi tipo su IMDB, il film più bello del mondo sarebbe Spider man...) peròl'hanno comunque sfracellato a dovere. Qualcuno l'ha visto?
atticus  12/05/2010 23:22:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ha fama di film maledetto. So che la lavorazione è stata catastrofica. Personalmente non mi ispira il genere satanico quindi credo che non lo vedrò, anche se mai dire mai! :)
atticus  07/08/2023 23:34:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quante caxxate che scrivevo...
Il film è un capolavoro assoluto e, negli anni, eccome se l'ho rivisto! Rimanendone sempre rapito! Una regia straordinaria.
Angel Heart  12/05/2010 20:30:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giusto, tipo To Live & Die In L.A. e Sorcerer!
atticus  12/05/2010 20:48:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto bello il primo, soprattutto dal punto di vista tecnico. L'altro non l'ho visto. In realtà mi riferivo proprio a "Vivere e morire a L.A." ma soprattutto a "French Connection".
Angel Heart  12/05/2010 21:05:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A quantopare è morto d'infarto, non lo sapevo. Comunque To Live & Die In L.A. è fantastico, ed io lo ritengo il migliore di Friedkin in assoluto. Non solo, lo ritengo il miglior poliziesco di sempre. Per quanto riguarda Sorcerer (il salario della paura) devi assolutamente vederlo. Poi di Friedkin ti consiglierei anche Assassino Senza Colpa. French Connection è storia del cinema. Quegli ultimi 2 minuti finali sono da urlo.