L'ESORCISTA regia di William Friedkin

carsit     5 / 10  14/09/2011 12:21:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
horror a mio parere molto sopravvalutato. non voglio dare un voto troppo basso perchè è comunque molto famoso ed è icona del genere di film con diavolo, demonio, preti , esorcismi etc...
però non fa minimamente paura...
diciamo che uscito al cinema 30 anni fa sicuramente faceva il suo effetto ed il pubblico magari era terrorizzato; ma adesso non +...
guardatevi veri film horror come shining, non sta ciofega.

Angel Heart  14/09/2011 13:02:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quanto sia forte la mia devozione verso il maestro Kubrick e il suo "Shining", una cosa la vorrei dire...
Tu stai veramente dicendo che "L'Esorcista" non ti ha terrorizzato (comprensibilissimo), ma "Shining" invece sì?
E che "L'Esorcista" 40 ANNI fa poteva terrorizzare il pubblico (ma oggi non più), e invece "Shining" terrorizzava 30 anni fa e terrorizza ancora ai giorni nostri?

E' indiscutibile il fatto che "Shining" sia tecnicamente superiore al film di Friedkin (che comunque non scherza neanche lui in questo campo), ma in quanto a paura... al confronto "Shining" è un filmetto per bambini!
E te lo dice uno che non è stato minimamente terrorizzato da nessuno dei due.

Fatto sta che comunque quando si guarda un film horror non bisogna partire dal presupposto che per essere chiamato tale debba per forza far paura. E di sicuro non andrebbe penalizzato solo ed esclusivamente per questo motivo. "L'Esorcista" è un film eccellente sotto una marea di aspetti... prima fra tutti proprio l'idea portante del film (e non solo quella che riporti tu nello spoiler). Prima di allora, era mai stato portato sullo schermo il tema della possessione demoniaca con tanta potenza brutale ed orrorifica?

Questione di gusti, ma se "Shining" è un vero film horror e "L'Esorcista" una ciofeCa, allora siamo a posto...
LoSpaccone  14/09/2011 13:21:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
però non è male l'idea di valutare l'horror in base alla quantità di "materiale organico" che trovi nel pannolone dopo la visione...
Angel Heart  14/09/2011 13:30:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì non è male, ma non deve essere l'UNICO metodo di valutazione... sennò metto 1 a Shining, L'Esorcista, Non Aprite Quella Porta, Nightmare ecc...
Noodles_  14/09/2011 13:40:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insomma il tuo pannolone è sempre vuoto!
Angel Heart  14/09/2011 13:52:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nooooo... con "The Blair Witch Project", "Profondo Rosso (a suo tempo)", "La Notte dei Morti Viventi", e "L'Ascensore" (sempre a suo tempo) ne ho usati a pacchi!
carsit  21/12/2011 11:39:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
diciamo di si...il mio pannolone è sempre vuoto... non ho paura di nessun film horror in particolare... Semplicemente ritengo l'esorcista un film invecchiato davvero male che adesso non è più proponibile per dare emozioni di terrore e di paura...è meglio andare a parare su altro!!!!
carsit  04/11/2011 09:17:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'esorcista non mi è proprio piaciuto.
Una ragazza che barrisce in stanza e vomita verde, gira la testa e cammina a 4 zampe al contrario mi lascia un pò perplesso.
Io non mi spavento assolutamente per gli horror, però riconosco che Nightmare, halloween, shining (che non mi ha spaventato, ma è più inquietante dell'esorcista) e the others (anche il sesto senso) sono horror con un'anima con un preciso obbiettivo : quello di colpire con armi più sottili: come l'ignoto e l'orrore invisibile.
L'esorcista verte su effetti speciali stratosferici per l'epoca,ma no mi ha lasciato nulla.
se questo è il padre di ogni horror...
comunque tieni conto che ho dato 5, non ho dato 1 o 2 come certa gente.
riconosco anche i suoi punti di forza di questo film!!
carsit  25/05/2013 18:00:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse sono stato un pò severo nel giudicare il film.
Non lo considero ancora adesso da 8 o 9, ma penso che un 7 ora me lo riesca a strappare..
5 in effetti è veramente esagerato.
Ho dato 5 per molto meno.