L'ALBERO DEL VICINO regia di Hafsteinn Gunnar Siguršsson

The Gaunt     8 / 10  12/09/2017 23:01:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molte volte ci si può trovare di fronte a liti condominiali o fra vicini. Under the tree porta questo perverso gioco veroso percorsi estremi che non travalicano mai il grottesco e, sia pure nella sua estremizzazione, a conseguenze tragiche e verosimili. Un evento casuale che innesca una spirale di ripicche, piccoli e randi dispetti fino ad arrivare alla violenza pura finendo nell'omicidio. L'incapacità di superare il dolore che stimola la necessità di trovare sempre e comunque un colpevole che in questo caso è il vicino che ti sta accanto. Scaricare colpe in maniera indiscriminata mettendo da parte ogni forma di comunicazione civile. Ne fa le spese l'unico personaggio che ha preso atto delle proprie responsabilità e che giocoforza è costretto ad accettarne le conseguenze (Atli, figlio di una delle due coppie di vicini alle prese con la tumultuosa separazione dalla moglie). Un film bello, intenso e capace di coinvolgere nella sua spirale di violenza. Nota di merito a Edda Björgvinsdóttir, donna perfida come poche e dalla lingua tagliente come il rasoio.