MADRE! regia di Darren Aronofsky

Cagliostro     4 / 10  07/12/2017 02:10:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Potrei scrivere molto su questo film, come ero solito fare nelle mie analisi, ma francamente non ne vale la pena. Fregarsene degli schemi narrativi è una pratica che a volte porta al successo, infatti in tanti, a mio parere in troppi, gridano al capolavoro, ma è anche una pratica che personalmente mi infastidisce assai.
Mi è sempre piaciuto molto il cinema di Aronofsky, ma qui mi ha irritato per la sua lungaggine, del tutto evitabile, che scivola nel tedio, per un autocompiacimento e un'inaccettabile discrasia narrativa volta alla messa in scena di un'allegoria blanda e già (ab)usata per cui non vale neppure la pena di scendere nel dettaglio.
Mi ha ricordato molto, troppo, "Begotten" che già mi aveva fatto ragionevolmente schifo. Inoltre, non ho apprezzato neppure la qualità della messa in scena, poiché spesso eccessivamente svincolata dal contesto narrativo. Molto brava la Lawrence, ma nulla di più. Per alcuni sarà Cinema con la C maiuscola, per me solo una perdita di tempo.