MADRE! regia di Darren Aronofsky

76mm     4½ / 10  13/03/2018 10:21:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' tutto metaforico, vous voyez.
Al giorno d'oggi artisticamente parlando non sei nessuno se non hai fatto anche tu il tuo bravo film fotti-cervello (volgare traduzione del 'mindfuck movie' anglosassone).
Anche il prode Aronofsky, dopo il flop biblico di Noah, ha pertanto deciso di aggiungere il suo nome alla lista dei registi che contano con questo nuovo progetto.
Ma il cervello, in misura ancora maggiore rispetto al resto del corpo, per raggiungere il pieno godimento ha bisogno di essere fot.tuto con una certa maestria e questa purtroppo per il mio cervello è stata davvero una brutta scopata.
L'impressione che mi è rimasta è quella della barzelletta tirata troppo per le lunghe.
Dopo un breve ed enigmatico incipit di cui ci si dimentica in fretta c'è una prima parte che si lascia seguire grazie soprattutto alla bravura del cast…si capisce subito che qualcosa non quadra ma si tende a pensare più ad un complotto in stile polanskiano ai danni della povera Lawrence che a dare un valore simbolico e metaforico a tutto quello che passa sullo schermo…nella seconda parte (che è praticamente uguale alla prima solo con più gente, più casino e più situazioni insensate) si avverte un fastidioso senso di saturazione (dura il quadruplo di quello che dovrebbe) e si ha l'impressione che il regista non sappia bene dove andare a parare…impressione palesata dal finale criptico e indigesto con tanto di chiusura e riapertura del ciclo (alla Shining, giusto per far capire che di idee originali ce ne sono poche).
Certo quando puoi contare su un budget consistente, un reparto tecnico di prim'ordine, un cast che darebbe dignità anche ad un cinepanettone di Neri Parenti e una schiera di critici pronti a farsi un mazzo tanto per trovare il senso che tu regista non sei stato capace di dare (o comunque di rendere intellegibile al pubblico) allora il rischio è relativo…è un po' come lanciarsi da uno scaleo col paracadute.
Un certo David Lynch ha fatto uno dei più straordinari film fotticervello di tutti i tempi praticamente senza budget, senza attori, rischiando di passare il resto dei suoi giorni a friggere patatine da McDonald e dormendo sul pavimento fra una ripresa e l'altra…il buon Darren fra una ripresa e l'altra "dormiva" con Jennifer Lawrence e purtroppo per lui la differenza nel risultato si vede.
Io ho un mio metro personale per valutare un film fotti-cervello: se passo almeno due notti insonni e due giorni in stato catatonico per cercare di dare una mia interpretazione personale senza leggere o sentire niente sull'argomento allora vuol dire che mi ha preso bene…se due minuti dopo i titoli di coda vado in rete a cercare materiale per capire cosa cavolo ho visto, come in questo caso, allora non ci siamo.
Non escludo di rivederlo e non posso neanche escludere che rivedendolo potrebbe piacermi di più…la prima impressione a caldo è però quella della presa per i fondelli.
nazgul  15/08/2018 06:57:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"...se due minuti dopo i titoli di coda vado in rete a cercare materiale per capire cosa cavolo ho visto, come in questo caso, allora non ci siamo...."

ahahah..io ho fatto la stessa cosa ..;)