MADRE! regia di Darren Aronofsky

krystian     10 / 10  04/08/2018 08:23:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che film! Mamma mia, niente ti può preparare alla visione di Madre! Un'opera a dir poco inenarrabile, delirante e travolgente, secondo dopo secondo, minuto dopo minuto, via via sempre più sconvolgente sino ad un finale esplosivo. Il tutto girato all'interno di una casa! Sembra quasi una presa in giro, ma in quella casa accadde di tutto e di più, dalla pace al caos più totale, sino a sfiorare l'apocalittico!
A tratti si ride (la scena degli ospiti che dipingono il muro e quella dove sfondando il lavabo), a tratti si rimane angosciati, a tratti non si capisce un c**** e, giusto per non essere da meno, a tratti si rimane violentemente disturbati. Per l'appunto, non si tratta di un horror, ma piuttosto un thriller-drammatico-psicologico, benché sia davvero arduo catalogarlo sotto un genere cinematografico.

Al di là del completo delirio visivo e dello svolgimento apparentemente senza senso, sotto sotto ce l'ha eccome, Madre! può esser visto come un'allegoria e il bello è trovarne tutti i significati e attribuirgli un senso, senso che io ho trovato (in parte) nel finale. Una seconda visione è d'obbligo per catturare le sfumature e le citazioni nascoste (che possono essere frasi che prima apparivano insensate, alcuni fatti etc.).
Voglio spendere due parole per la sublime e intensissima interpretazione di Jennifer Lawrence, calata perfettamente nella sua parte!

Madre! è stato un viaggio delirante, assurdo e spiazzante, qualcosa di mai visto prima. E per fortuna che ci sono ancora dei registi così visionari e geniali. Registi che rischiano.
Il risultato è uno dei miglior film della decade. Centodieci e lode!
Macs  05/08/2018 22:13:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si è un film strepitoso. L'ho già visto due volte di fila, e continuo a pensarci da giorni. Più lo vedi, e più scopri nuovi livelli di lettura....
fashion_live  14/03/2020 21:35:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarebbe interessante conoscere i vostri punti di vista di lettura. Secondo me non ne ha, è solo un casino messo li per mancanza di idee nuove