MADRE! regia di Darren Aronofsky

Thorondir     8 / 10  11/02/2019 10:17:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si intuisce fin dall'inizio che c'è qualcosa che non va nella coppia e nella casa e la prima parte è un crescendo di sensazioni, dubbi, paure, e psicologia che Aronofsky riesce a rendere benissimo grazie all'utilizzo superbo, quasi ossessivo della camera a mano, con cui di fatto gira l'intero film. Poi arriva un'esplosione di avvenimenti in una sorta di Gilliam-Bunuel sotto acidi e il film prende una piega ancora più grottesca e particolare. Cosa voleva dirci Aronofsky? La Lawrence è la nostra madre terra che l'uomo non sa preservare e distruggere? Madre è un attacco diretto alla prepotenza e alla follia dell'uomo, incapace di prendersi cura di ciò che dovrebbe amare? Forse il reale messaggio, al di là delle possibili inerpretazioni, lo sa solo Aronofsky. Certo è che Madre è un film coraggioso, unico, avvincente, fuori dagli schemi dell'attuale spettacolarizzazione computerizzata che vuole far spegnere il cervello allo spettatore dandogli solo intrattenimento spicciolo e magalomane.