SUBURBICON - DOVE TUTTO E' COME SEMBRA regia di George Clooney

topsecret     6 / 10  30/06/2018 14:18:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci ho visto nulla che possa catalogarlo nel genere commedia, anzi mi pare che di sangue e di omicidi ce ne siano in abbondanza. E non ho neanche capito cosa centra il tema del razzismo, visto che è più una cornice avulsa dal contesto che il fulcro vero e proprio della storia.
Clooney sforna un thriller-comedy? Una commedia nera? Un giallo drammatico? Un noir? Non si capisce bene cosa, e nemmeno la prima mezz'ora di film chiarisce le intenzioni del regista, anzi assumono dei contorni abbastanza sterili e irritanti come quasi tutti i personaggi che lo popolano. Fortunatamente si riprende nalla seconda parte, quando entra in scena l'investigatore assicurativo, portando con sè gli eventi che fanno precipitare il tutto in una spirale di sangue e violenza.
Complessivamente SUBURBICON non dispiace, anche se lontano dall'essere un capolavoro di intrighi e dramma, anche perchè l'assenza di chiarimenti nella prima metà porta alla sola, logica, conclusione, che poi si è rivelata essere, gettando le basi per un intreccio abbastanza prevedibile e poco originale.
Tutto sommato, vista la performance del cast e la seconda parte della storia con un minimo di ritmo in più, SUBURBICON, a mio avviso, riesce a portare a casa la sufficienza in maniera abbastanza agevole.