LA FORMA DELL'ACQUA - THE SHAPE OF WATER regia di Guillermo del Toro

76mm     5 / 10  19/02/2018 11:36:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo sospettato che potesse trattarsi di una semplice favoletta con morale facilina facilina sulla diversità, ma il Leone d'oro e le 13 nomination mi avevano portato a sperare in qualcosa di un po' più originale.
Grossa delusione.
I personaggi sono incredibilmente monodimensionali, lo sviluppo della storia è sempre prevedibile con larghissimo anticipo, non regala mai un sussulto (no, neanche quando la donna e il mostro vanno al sodo…si era capito subito che quella sciroccata della Hawkins – insopportabile anche quando non parla – aveva mire malsane sulla povera creatura).
Epurato di un paio di scene forti potrebbe essere un film per bambini.
Shannon con la faccia che si ritrova ha buon gioco nel ruolo del villain, ma personalmente inizio ad essere un po' stufo di vederlo fare sempre le stesse smorfie.
Non che ci siano dei gran capolavori a contendersi gli oscar (l'ultima speranza rimane il film di P.T. Anderson di prossima uscita) ma se questo dovesse portarsi a casa qualche statuetta non prettamente tecnica sarebbe davvero un brutto segnale a mio avviso.
Spera  19/02/2018 12:26:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao 76mm!

Verissimo, hai espresso meglio di me quanto sia prevedibile questo film...ho pensato anche io che senza 2/3 scene potrebbe essere benissimo un film per bambini.

Shannon invece lo apprezzo...mi aveva sorpreso nel film "Take Shelter" non so se l'hai visto.

Mi sembra comunque che stia venendo fuori, in generale, il fatto che questo film poteva essere di gran lunga migliore.

Da questo regista mi aspettavo davvero molto di più.
Delusione.
76mm  19/02/2018 13:26:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao!
Mi fa piacere che sei d'accordo col mio commento.
Sul discorso Shannon, non dico che non sia bravo ma purtroppo ha un tipo di fisionomia che lo rende adatto solo a pochi tipi di ruolo, fondamentalmente il pazzo o il bastardo.
Anche nei film dove dovrebbe fare il buono (es. animali notturni) non riesce a togliersi di dosso questa "patina" da personaggio borderline.
E' un po' che lo seguo...Take shelter, My Son My son what have ye done, revolutionary road...è bravissimo ma sostanzialmente fa sempre lo stesso ruolo e le stesse espressioni.
Mi piacerebbe vederlo alle prese con qualcosa di un po' diverso, tutto qui.
Alla prossima

Spera  19/02/2018 14:13:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'avevo visto in "animali notturni" e mi era piaciuto però mi mancano alcuni film quindi non posso giudicare ancora.
Guarderò quelli che hai indicato che mi mancano.

Grazie e a presto!