LA FORMA DELL'ACQUA - THE SHAPE OF WATER regia di Guillermo del Toro

biagio82     8 / 10  12/03/2018 20:38:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
film che ha fatto incetta di premi e convinto praticamente tutti i critici e tutte le giurie dei vari festival, è fsacile aspettarsi il capolavoro ma è davvero così?
la risposta è ni....
del toro è sicuramente uno dei migliori registi in circolazione, capace di lasciare la sua poetica ed il suo talento visivo ben scolpito nella mente dello spettatore,
ma il film, pur essendo un gran bel film non si merita tutti i premi vinti.
ci troviamo di fatti davanti ad una fiaba per adulti con un messaggio di fondo un po banalotto, anche se portato su schermo con assoluta maestria, dove si intravede l'amore di del toro non solo per i mostri, ma per il cinema in generale, con scene che omaggiano i grandi classici (il mostro della laguna nera, i musical, ecc.)
i protagonisti sono i diversi, gli emarginati (la storpia, il gey, la nera ed il vero e proprio mostro) a cui si contrappone l'uomo di successo, con la famiglia perfetta che guida la proverbiale cadillac (geniale l'ambientazione anni 50, dove tutti questi elemnti sono esasperati)
sicuramenti questo film è uscito nel periodo storico giusto, quando hollywood deve fare i conti con scandali sessuali e si cerca di riscattare le vittime, di tutti generi e da qui l'incetta di premi vinti....
tirando le somme, merita di essere visto?
assolutamente si! ma è bene ricordarsi che ci troviamo davanti ad una favola, coi pregi e difetti che questo comporta...