AMMORE E MALAVITA regia di Manetti Bros

The Gaunt     8 / 10  22/09/2017 21:19:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con Ammore e malavita i Manetti Bros continuano quel percorso iniziato positivamente con Song'e Napule e lo espandono ulteriormente con questo film. Se il lavoro precedente era principalmente influenzato dal poliziottesco degli anni settanta, Ammore e malavita amplia il raggio dei riferimenti cinematografici e televisivi. Dalla sceneggiata napoletana al musical oltreoceano, fino al Gomorra televisivo, i Manetti riscono a mantenere un difficile equilibrio e consegnando un'opera in grado di intrattenere e divertire con gusto. Le rivisitazioni canore sono superlative e quella di What a feeling da Flashdance certamente da ricordare insieme al tourist tour di Scampia iniziale. Una scommessa coraggiosa e rischiosa che secondo me è stata vinta con pieno merito e che meriterebbe un altrettanto riscontro al botteghino, perchè è un film meno facile di quanto si pensi. Vederlo in concorso a Venezia mi sembrava un azzardo, un "o la va, o la spacca". Meno male che è andata più che bene.