AMMORE E MALAVITA regia di Manetti Bros

Evarg Nori     8 / 10  08/08/2021 11:56:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appassionata commedia-musical che ci parla delle eterne contraddizioni della Napoli criminale,rivisitando con piacevole ironia la classica struttura da sceneggiata.I Manetti guardano ovviamente a Gomorra(puntualmente citati anche il film di Garrone e il best seller di Saviano),e inseriscono altre citazioni(007,Flashdance,Voglio la testa di Garcia,Ritorno al futuro)ma senza spocchia.I numeri musicali(ottimi e mai eccessivi)fungono da lezioni di vita dell'ambiente(Guaglione e malavita)ironia sulla visione di Napoli che hanno gli stranieri(il numero a Scampia con i turisti americani)e cornice alla storia romantica di Ciro e Fatima(la cover partenopea di "What a feeling").La lunghezza non è del tutto giustificata e dopo il "primo finale" che segue l'intelligente collegamento al prologo forse si poteva fare a meno di continuare,ma la regia è solida,le contaminazioni azzeccate e il divertimento non è legato ai soliti stereotipi alla napoletana che ci si aspetterebbe.Anche i personaggi sono assai meno macchiettistici del previsto.Al momento è forse il miglior film dei registi,che sceneggiano con Michelangelo La Neve.Bella la prova del cast e bravissima la Gerini,premiata col David assieme a film,costumi,musiche originali e canzone("Bang Bang",scritte da Pivio e Aldo De Scalzi.